Il pesce si marina con olio extravergine d'oliva, limone, erbe aromatiche e spezie.
La marinatura del pesce, come quella per la carne, richiede tempi ben stabiliti e precisione. È un’operazione delicata a cui si deve prestare particolare attenzione. Si può marinare sia il pesce crudo sia il pesce cotto.
La marinatura del pesce crudo serve perché si possa consumare così com'è; il pesce cotto può essere marinato sia prima sia durante la cottura ed è un procedimento che serve semplicemente a insaporire le sue carni.
Ogni pesce, però, ha la sua marinatura. Vediamo insieme nello specifico come procedere.
Il carpaccio è una delle preparazioni che non possono prescindere da una buona marinatura. In genere serviti in tavola come antipasti o accompagnati da crostini per invitanti aperitivi, i carpacci sono a base di tonno, pesce spada e salmone. Dovrete sempre utilizzare una parte liquida che abbia un sapore acido: potete optare per il succo di agrumi o per l’aceto. In particolare, il succo di lime si sposa benissimo con il salmone; il tonno predilige il succo di pompelmo; il succo di limone o anche di mandarino si legano bene con il pesce spada. Oltre a questi ingredienti, sul carpaccio dovrete aggiungere un ottimo olio extravergine d’oliva. Non è possibile marinare questi alimenti con altri tipi di olio.
Un antipasto pieno di gusto è sicuramente la tartare. Quando andate ad acquistare il pesce, chiedete di tagliarvi a tartare il tonno, il pesce spada o il salmone precedentemente abbattuti, e voi mescolateli con l’emulsione più adatta.
Anche in questo caso, l’emulsione si preparerà con un succo acido che potrebbe essere un succo di arancia, di lime o di limone. In aggiunta, per dare ancora più sapore al pesce, erbe aromatiche e spezie: erba cipollina, prezzemolo, zenzero, pepe nero e, naturalmente, olio extravergine d’oliva e sale. Mettete il pesce in una ciotola e aggiungetevi l’emulsione; coprite con un foglio di pellicola da cucina e lasciate marinare in frigorifero per almeno 30 minuti. Se necessario, prima di servire in tavola la tartare, scolatela dall'eccesso di marinata.
Un bel vassoio di alici o di seppie crude arriva in tavola ad anticipare un menu di pesce pieno di tanto sapore. Questi tipi di pesce si fanno marinare con un’emulsione a base di olio extravergine d’oliva, succo di limone e un trito di aglio e prezzemolo. Versate sui pesci già sistemati sul piatto da portata l’emulsione. Coprite con un foglio di pellicola da cucina e lasciate marinare in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Come abbiamo già detto, però, non è solo quello crudo il pesce da marinare. Se state pensando di preparare un buon barbecue di pesce, preparare una bella marinatura darà ancora più sapore alle vostre ricette. Immancabili, anche nel caso di pesce da cuocere alla griglia, l’olio extravergine d’oliva e il succo di limone. A dare maggiore sapore, prezzemolo, salvia, rosmarino, aglio, limone, pepe o spezie. A scelta: il curry, il cumino, la paprika e il pepe di Cayenna.