Le uova di quaglia sono diventate protagoniste di un tipo di cucina gourmet che racchiude ricette per veri intenditori. L'obiettivo è esaltare le caratteristiche degli ingredienti selezionati in antipasti, primi e secondi piatti sfiziosi.
Seguendo questa direzione le uova di quaglia possono essere condite con un formaggio spalmabile e servite insieme ad un'insalatina all'interno di cucchiaini monoporzione. Tutto quello che dovete fare è lessare le uova di quaglia in acqua bollente per 3-4 minuti da quanto inizia a sobbollire, scolarle, metterle in acqua fredda e sgusciarle. Nel frattempo lavate l'insalata, asciugatela e tagliatela a striscioline non troppo sottili. Dopodiché tagliate a metà le uova, trasferite i tuorli in una ciotola e lavorateli con qualche cucchiaio di formaggio spalmabile, sale e pepe. Infine riempite le uova con il composto, disponetele sui cucchiaini monoporzione, distribuiteci sopra un po' insalata e ricoprire con un ciuffo di farcia a base di formaggio.
Un altro piatto gourmet che potete preparare prevede l'uso di uova di quaglia, rapanelli, asparagi e filetti di acciughe. In questo caso bollite le uova di quaglia in acqua per 3-4 minuti dal momento del bollore, trasferitele in acqua fredda e sgusciatele. Dopodiché lavate gli asparagi, tagliate le parti dure, sbollentateli in acqua bollente per qualche minuto e conditele con olio EVO e sale, e successivamente tagliate i rapanelli a fettine. A questo punto componete il piatto affiancando le uova tagliate a metà, le puntarelle condite, il rapanello a fette, terminate con l'aggiunta dei filetti di acciughe che doneranno carattere al vostro piatto. In alternativa potete usare anche il salmone affumicato per un retrogusto più morbido e delicato. Per completare il piatto potete aggiungere qualche goccia di aceto balsamico e un filo di olio EVO.
Se volete preparare qualcosa di più sfizioso allora potete accostare le uova e i petti di quaglia in un secondo piatto goloso. Iniziate sciogliendo una noce di burro in padella, rosolando i petti di quaglia per qualche minuto a fiamma vivace e cuocendoli fino a formare una bella doratura. Dopo aver messo da parte la quaglia, dedicatevi alla preparazione delle uova a occhio di bue (mettetele in padella e fatele cuocere per 2-3 minuti). Subito dopo occupatevi della salsa di accompagnamento facendo appassire uno scalogno tritato nel burro rimasto in padella, facendo saltare anche qualche acino di uva e aggiungendo del vino bianco. A questo punto ripassate i petti di quaglia in padella per un minuto e impiattate le porzioni, disponendo sopra le uova di quaglia.
Potete inserire le uova di quaglia a occhio di bue anche accostandole alle capesante e una salsina di cavolfiore. La prima cosa da fare è lavare e tagliare il cavolfiore e farlo rosolare in padella con un filo di olio EVO. Successivamente insaporite con un pizzico di sale, continuate a cuocere con del brodo (meglio se vegetale) e frullate il cavolfiore, potete passare il composto al setaccio per una salsina più omogenea. A questo punto grigliate le capesante un paio di minuti per lato e componete il piatto mettendo la salsa di cavolfiore sul fondo, le capesante sopra e le uova di quaglia in cima guarnite con qualche fogliolina tenera di prezzemolo.
Nella cucina gourmet rientra a pieno titolo anche la pasta fresca all'uovo di quaglia, un tipo di pasta che non ha bisogno di condimenti eccessivi. Per prepararla dovete mescolare 600 g di farina di tipo 00 e 13 uova di quaglia, lavorate l'impasto e lasciatelo riposare per 30 minuti prima di tirare la sfoglia e utilizzarla a piacimento: tagliatelle, pappardelle, ravioloni, cappelletti e così via.
Se volete mangiare le uova in modo diverso, allora potete servire le uova di quaglia sotto forma di zabaglione. Basta lavorare i tuorli delle uova di quaglia e lo zucchero con il metodo a bagnomaria e ottenere una crema liscia e spumosa. Volendo potete arricchire ancora di più la preparazione aggiungendo a vostro piacere un goccio di caffè appena fatto, ma attenzione non deve essere caldo ma a temperatura ambiente, o del Marsala.
In ultimo potete dare un tocco gourmet a qualunque preparazione semplicemente preparando delle uovadiquaglia in versione marmorizzata. Per prima fate bollire le uova di quaglia in un pentolino per 3-4 minuti dall'inizio dell'ebollizione, passatele nell'acqua fredda e picchiettatele sul guscio con un coltello per creare delle piccole crepe. Portate a bollore dell'acqua in una casseruola, versateci all'interno alcune bustine di tè nero o verde, cannella, chiodi di garofano e miele (aromi, erbe o spezie di colore scuro andranno bene) e coprite la pentola. A questo punto trasferite le uova nella casseruola e fatele sobbollire per 30-40 minuti, spegnete e lasciate raffreddare in pentola.
Successivamente mettete la pentola in frigorifero per almeno 24 ore. Una volta passate le 24 ore, tirate fuori la pentola dal frigo e scolate le uova: sgusciatele facendo attenzione a non romperle, cercate di togliere il guscio con molta delicatezza. Una volta tolto il guscio, le uova, avranno un effetto marmorizzato davvero particolare. Pensare all'alimentazione diventa un gioco perché le uova di quaglia non saranno soltanto bellissime, ma anche decisamente più saporite.