Come usare il macis
Il macis è una spezia originaria delle isole Molucche; questa deriva dall'involucro del seme della pianta e da quest'ultimo si ricava la famosa noce moscata, spezia molto gustosa e utilizzata ampiamente nelle cucine di tutto il mondo.
Dal sapore più delicato e dal colore rosso brillante, questa spezia è molto usata sia in cucina che per altri usi. In cucina, infatti, viene usata per aromatizzare ed insaporire i piatti di ogni tipo: piatti di pasta, risotti, zuppe ma anche secondi di carne o di pesce, per non parlare di dolci e digestivi.
Ma non solo cibo: con questa spezia dall'origine tropicale, infatti, si possono aromatizzare anche i sughi e le salse d'accompagnamento come la besciamella delle lasagne, la senape, le marmellate da abbinare al formaggio o il miele per le vostre preparazioni dolci come biscotti e torte.
Per un gustoso fine pasto, poi, il macis viene molto usato anche per la preparazione di liquori casalinghi come il nocino o il Vin brulè o, ancora, per aromatizzare gli ingredienti di tisane, tè, infusi e bevande analcoliche. L'aroma inconfondibile, infatti, li renderà gustosi e molto apprezzati sia come una pausa calda per le giornate fredde, sia come rimedio contro la nausea e il malessere di stomaco.
Nei bar, infine, il macis viene usato per preparare dei gustosi e colorati cocktail, spesso conditi con una gamba di sedano come il bloody mary: assaggiateli per trovare il vostro preferito e scoprite tutti gli usi del macis!