Coniglio in salmì
Presentazione
Ingredienti
- 1,5 kg di coniglio in pezzi già pulito
- 80 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 6 bacche di ginepro
- 3 chiodi di garofano
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 mazzetto aromatico di alloro, timo, rosmarino e salvia
- 1,5 l di vino rosso
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il coniglio in salmì, cominciate dagli ingredienti per il coniglio, lavando e tagliando in maniera grossolana le verdure; mettetele in una bacinella capiente, aggiungete qualche grano di pepe nero schiacciato, il ginepro, i chiodi di garofano e il mazzetto di spezie aromatiche tritate, unite la carne di coniglio, tagliata a pezzetti, e coprite tutto con il vino rosso.
Sigillate la bacinella con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero a riposare per almeno dodici ore.
Passato il tempo della marinatura, sgocciolate il coniglio e rosolatelo, a fiamma alta, in una pentola molto capiente o in una padella molto grande in cui avrete sciolto precedentemente, a fuoco basso, il Burro Panetto Santa Lucia con un filo di olio extravergine di oliva.
Unite tutta la marinaturanel tegame, verdure e aromi compresi, mescolate per amalgamare gli ingredienti e coprite con un coperchio. Fate cuocere per un’ora e mezza a fiamma bassa, ricordandovi di mescolare ogni tanto.
Al termine della cottura, la carne sarà estremamente tenera e si scioglierà a ogni boccone.
Togliete la carne dalla pentola e con un passaverdura triturate tutte le verdure e gli aromi. Mescolate il trito con il sugo al vino di cottura e unite nuovamente il coniglio alla marinata.
Servite il coniglio in salmì ancora caldo e irrorato dal suo delizioso sugo che avrete ottenuto dal fondo di cottura.
Per creare un clima molto familiare si consiglia di portare a tavola il pentolone con il coniglio in salmì e un bel tagliere di legno con della morbida polenta e un cucchiaio: questo modo di servire la pietanza crea un grande legame tra gli ospiti e unisce ancora di più la famiglia.