Coniglio alla birra
Presentazione
Ingredienti
- 1 coniglio disossato
- 150 g di Galbanino L'Originale Galbani
- 3 foglie di salvia
- 2 spicchi d’aglio
- 2 foglie di alloro
- 750 ml di birra rossa scura
- sale e pepe q.b.
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Per preparare il coniglio alla birra cominciate prendendo il coniglio disossato, mettetelo su un tagliere, dividetelo in pezzi, togliete cosce e spalle, e cercate di dare alla carne una forma rettangolare aiutandovi con un coltello ben affilato.
Tritate un po’ di rosmarino e cospargetelo sulla carne con una manciata di sale e pepe. Massaggiate la carne con le spezie per far assorbire bene il condimento e al contempo renderla ancora più tenera.
Tagliate il Galbanino a fette e stendetele sulla superficie del coniglio, quindi arrotolate la carne e legatela con uno spago da cucina alle due estremità dandogli la forma di un arrosto.
In un’ampia padella fate scaldare un giro di olio extravergine di oliva, aggiungete il coniglio e fatelo rosolare su tutti i lati a fiamma vivace per qualche minuto per sigillarlo bene.
Trasferite il coniglio in una teglia antiaderente, aggiungete l’aglio, la salvia e l’alloro, salate e coprite il tutto con metà della bottiglia di birra.
Gli aromi e la birra, oltre ad insaporire la carne, hanno la funzione di stemperare l'eventuale sapore di selvaggina che spesso caratterizza il coniglio.
Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora: ricordate di aprire il forno di tanto in tanto durante la cottura per irrorare il fondo con la birra e mantenere umido il coniglio. Quando la birra si sarà asciugata, bagnate il coniglio con quella rimasta, poco per volta.
Quando il coniglio alla birra sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo riposare per 5 minuti prima di tagliarlo.