La farcitura delle empanadas è anch'essa molto semplice da eseguire e può essere diversa e, dalla ricetta tipica a quella vegetariana, gli ingredienti per preparare un buonissimo ripieno sono davvero tanti. Il vostro unico limite è la fantasia !
Il classico ripieno delle empanadas è a base di macinato di carne di manzo insaporita da spezie e aromi, vediamo insieme come procedere. Vi serviranno: 125 g di carne di manzo tritata; 25 g di strutto; 1 uovo; 3 cipolle bianche; 15 g di uvetta; peperoncino verde; 1 pizzico di peperoncino in polvere; 1 pizzico di paprika; 1 pizzico di cumino; 2 cucchiai di olive verdi denocciolate.
Il cumino è una spezia dal sapore intenso ma vedrete che darà un gusto particolare al ripieno.
Per prima cosa, mettete in ammollo l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida. In un pentolino, versate l’acqua e fate rassodare l'uovo. Una volta pronto, passatelo per 1 minuto sotto l'acqua corrente fredda e lasciate raffreddare, quindi sgusciatelo delicatamente. Mettetelo in un piatto e tagliatelo a fettine sottili. Sbucciate le cipolle, passatele sotto l’acqua corrente e affettatele grossolanamente con un coltello dalla lama lunga e liscia. Prendete una padella capiente e sciogliete lo strutto, aggiungete la cipolla e fate rosolare per 5 minuti, aggiungendo ½ bicchiere d’acqua per evitare che la cipolla bruci. Aggiungete la carne e fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso, mescolando con il cucchiaio di legno. Quindi, unite le spezie e il peperoncino tagliato a rondelle. Aggiustate di sale e proseguite la cottura per circa 20 minuti. Cinque minuti prima di togliere la padella dal fuoco, aggiungete le olive e l’uvetta scolata e strizzata. Mescolate bene il composto e, una volta terminata la cottura, spegnete il fuoco. Riprendete i dischi di pasta e farciteli con 1 cucchiaio di ripieno, aggiungete una fettina di uovo per ogni fagottino e chiudete le empanadas dopo aver spennellato i bordi con un po’ di acqua. Premete bene con le dita o con in rebbi di una forchetta per sigillare la pasta ed evitare che le empanadas si aprano in cottura, facendo fuoriuscire il ripieno.
Questa fase del procedimento, quella della farcitura delle empanadas con qualsiasi sia il suo ripieno, è da eseguire molto delicatamente perchè la fuoriuscita del ripieno sia durante la cottura in forno o durante la frittura in padella, è molto spiacevole, e soprattutto in quest'ultimo caso, l'olio in uso è compromesso dalla presenza di fastidiosi residui .
Se vi piace, potete aggiungere al ripieno anche una costa di sedano, peperoni e pomodoro. Preparate il soffritto di cipolla con lo strutto o, se preferite, con 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 1 spicchio d’aglio. Aggiungete la carne tritata, fatela cuocere per 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno e unite 250 g di pomodori ramati e 1 peperone giallo o rosso tagliati a tocchetti e privati dei semi, e la costa di sedano affettata sottilmente. Se vedete che durante la cottura il ripieno si dovesse seccare, aggiungete di tanto in tanto un poco di acqua calda o dell'ulteriore olio se preferite. La potenza del fornello deve essere media.
Proseguite come da ricetta precedente e farcite le empanadas.
Se vi piace o se cercate un'alternativa alla farcitura con la carne di manzo, potete utilizzare il pollo tagliato in tanti piccoli cubetti e aggiungere agli ingredienti del ripieno anche i piselli. Buonissime saranno anche con un ripieno di gamberi fatti leggermente saltare in padella con aglio e olio e privati dei carapaci.
Prosciutto e formaggio, invece, sono gli ingredienti suggeriti in questa ricetta che vi proponiamo e che farà la gioia dei vostri bambini*.
In America Latina esiste anche una versione a base di verdure in cui le empanadas vengono preparate con formaggio e bietole o spinaci. Vi serviranno: 250 g di spinaci; 100 g di emmental a cubetti; 1 porro; 1 cipolla; 2 uova; olio extravergine d’oliva; sale e pepe. Per prima cosa, fate bollire le uova in un pentolino; una volta pronte, passatele sotto l’acqua fredda corrente e sgusciatele. Lavate le verdure, tritatele grossolanamente con un coltello a lama seghettata e mettetele da parte. Nel frattempo, affettate sottilmente il porro e la cipolla e metteteli in una padella capiente; lasciateli soffriggere con 4 cucchiai di olio per qualche minuto, quindi aggiungete le verdure; affettate le uova sode a pezzetti e unitele in padella. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il formaggio, mescolate e farcite le empanadas. Se vi piace un ripieno filante, proprio come nel caso dei panzerotti classici, potete sostituire l’emmental con 150 g di mozzarella o 150 g di scamorza, tagliate a dadini.
Un buon ripieno che richiama la cucina italiana e si mescola con la cucina etnica farcisce, invece, le empanadas con zucchine, melanzane e patate. Vi serviranno: 1 peperone; 2 patate; 2 zucchine; 1 melanzana; 2 pomodori ramati; 1 spicchio d’aglio; olio extravergine d’oliva; 1 cucchiaio di pinoli; 3-4 foglioline di menta; sale e pepe
Lavate e tagliate le verdure a cubetti; saltate in padella i pomodori con 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e l’aglio in camicia; dopo circa 5-7 minuti aggiungete il resto delle verdure. Aggiustate di sale e pepe e, nel frattempo, tostate in un pentolino i pinoli. Una volta che le verdure sono cotte ma ancora croccanti, eliminate l’aglio, sistematele al centro delle empanadas, aggiungete i pinoli, sigillate bene e friggete.
Un ultimo suggerimento per un'idea di ripieno, potrebbe essere con un misto di formaggi tagliati a cubetti più piccoli possibile, a seconda dei vostri gusti, con l'aggiunta di pepe, da non perdere assolutamente.
*sopra i 3 anni