Per eliminare il salato dal sugo di pomodoro e salvare così un buon piatto di pasta, esistono tantissimi rimedi e soluzioni veloci e pratici da realizzare, che offrono dei risultati davvero incredibili.
Uno dei primi trucchi è quello di usare una patata. Le patate, infatti, hanno la capacità di assorbire il sale in eccesso. Quindi per prima cosa, sciacquate una patata sotto un getto d’acqua fredda, poi sbucciatela, sciacquatela nuovamente, e immergetela intera nel sugo di cottura, lasciandola in ammollo per tutto il tempo che resta da cuocere. Mettete il coperchio e aspettate finché la vostra passata di pomodori non è del tutto cotta.
Potete anche provare a servire il vostro piatto con un contorno di patate, di riso bianco o di alimenti che contengono amido, che creano un contrasto di sapori in grado di dare l’idea di mitigare l’eccesso di sale.
Un trucco davvero facile e utile, seppur forse poco utilizzato, è quello di moltiplicare le dosi di preparazione. Qualunque cosa stiate preparando, che sia pesce, carne, pasta o verdure, può essere salvata raddoppiando le dosi di preparazione, operazione da effettuare ovviamente senza l’aggiunta di sale. Vi basta disporre degli ingredienti e dei prodotti e poi raddoppiare la quantità delle dosi, allungando salse e sughi con ½ panetto di burro, senza sale, in modo da aumentarne volume e consistenza.
Anche l’aggiunta di sostanze acide, o al contrario, l’aggiunta di sostanze zuccherine, è un ottimo metodo da utilizzare per togliere il salato dal sugo.
Vino bianco, aceto, succo di limone e bicarbonato, sono tutte sostanze acide che si sposano perfettamente con quasi tutte le preparazioni e potete quindi usarne in abbondanza per togliere il salato dal vostro sugo.
Volete qualche altra alternativa?
Anche l’aceto di mele, lo zucchero, il miele o il latte, con il loro sapore dolce, svolgono una funzione addolcente che mitigano il sapore troppo salato, laddove c’è stato un errore nella preparazione dovuto all'eccesso di sale.
Per togliere il salato dal sugo, l’ideale sarebbe il mix tra il succo di limone e la mela verde. Provate a fare così: mettete una fettina di mela, precedentemente lavata, sbucciata e tagliata, nel sugo, insieme a un cucchiaio di succo di limone. Tenete la fetta di mela nel sugo per tutta la durata della cottura, poi eliminatela prima della cottura.
Anche il peperoncino svolge un ruolo essenziale nell’eliminazione del salato in eccesso: provare per credere!
Uno dei trucchi da non sottovalutare, è servire ciò che avete deciso di preparare a una temperatura molto alta: il calore, infatti, mitiga l’effetto del sale. Un cibo servito freddo, infatti, aumenterà la percezione del salato. Quindi se la vostra pizza risulta molto salata, rimettetela in forno e aggiungete un filo d’olio a crudo prima di servirla.
L’olio d’oliva, infatti, saprà mitigare l’eccessiva sapidità e il suo sapore saprà risultare preponderante.
Ovviamente questo metodo, non risolvendo il problema alla radice, va usato abbinato agli altri trucchi e consigli.
Un ultimo accorgimento: se il vostro sugo è già molto salato e siete solo a metà della sua preparazione, evitate di aggiungere ingredienti che danno sapore, come l’aglio o il pepe o come le spezie o il prezzemolo: il loro sapore vivace, infatti, in questi casi d’emergenza non farà che peggiorare la situazione, mettendo in evidenza una preparazione troppo salata.
Anche formaggi e mozzarella vanno evitati, per lo stesso motivo. Limitatevi a usare gli ingredienti strettamente necessari, per mantenere un sapore il più semplice possibile e creare il giusto contrasto con l’eccesso di sale.
E se la vostra ricetta richiede l’aggiunta di capperi, ad esempio, diminuite le quantità e abbiate cura di pulirli e sciacquarli prima di utilizzarli, in modo da eliminare il sale in eccesso. Rimuovere il sale dai capperi è determinante, non dimenticatelo mai.