In passato la polenta gialla veniva preparata utilizzando un paiolo di rame che veniva inserito sospeso all’interno del camino, mentre oggi è sufficiente utilizzare una pentola sul fuoco dei fornelli della cucina.
Si tratta di una pietanza molto consumata in cucina soprattutto nel nord Italia, in particolare nel periodo di Natale e in generale durante l’inverno.
La polenta si presta benissimo per accompagnare, soprattutto a pranzo, contorni, primi piatti e secondi piatti come il gustoso piatto toscano con polenta e fagioli, e per la realizzazione di piatti unici insieme alla carne, al pesce, ai funghi, ai formaggi, ai legumi e cereali e alle verdure. La polenta è perfetta anche come aperitivo, ad esempio realizzando bastoncini di polenta fritta con formaggio o crostini di polenta con funghi e uova, e persino per la preparazione di torte salate e dolci. Con gli avanzi potrete anche preparare diverse altre pietanze come il pane di polenta o le lasagne di polenta.
Per preparare la polenta bianca potete seguire questa semplice ricetta, i cui tempi di preparazione sono di circa 40 minuti.
Ecco gli ingredienti: 500 g di farina per polenta bianca, 3 l di acqua e sale q.b.
Iniziate la preparazione portando a bollore l’acqua, poi aggiungete il sale a ebollizione avvenuta e versate la farina a pioggia un po’ per volta, mescolando il tutto con una frusta. Non appena la polenta si sarà addensata abbassate la fiamma e continuate a mescolare utilizzando un mestolo o un cucchiaio di legno. Mescolate frequentemente per evitare la formazione di grumi ed ecco fatto! Facile, non è vero?
Se volete altre varianti diverse dalla solita cucina italiana, potete sempre provare quella del Venezuela, infatti oggi parleremo di arepas.
Le arepas sono delle focacce tipiche del Sud America, non sono altro che dei piccoli panini rotondi che possono essere preparati con pochi e semplici ingredienti.
La ricetta è molto veloce da preparare e inoltre prevedono una sola cottura in padella di pochi minuti. Una volta pronte possono essere accompagnate con tutte le pietanze, oppure sono ottime farcite con formaggi, salumi e verdure.
Gli ingredienti principali che occorrono sono: 150 g di farina di mais bianco, 160 g di acqua, 1 cucchiaio di sale, olio di semi.
In una ciotola mettete l'acqua e aggiungete il sale, dopodiché unite la farina di mais bianco. Mescolate tutto inizialmente aiutandovi con un cucchiaio di legno e poi passate ad impastare con le mani.
L'impasto deve riposare circa un quarto d'ora prima di riprenderlo.
Passato il tempo necessario formate delle palline con le mani, circa una decina, e schiacciatele fino a formare dei dischi spessi più o meno 1,5 cm.
In una padella unta di olio fate cuocere a fuoco molto lento l'impasto, basteranno circa 4 minuti per lato. Servite le vostre focaccine venezuelane ancora calde, accompagnate da altre pietanze.
Inoltre, esistono numerose varianti di questa ricetta perché la farcitura cambia a seconda dei propri gusti personali.