Un altro piatto gustoso e irrinunciabile, soprattutto quando arriva la bella stagione e questo ortaggio dà il meglio di sé, sono le melanzane fritte. Anche in questo caso, però, vedremo come prepararle senza utilizzare l’olio. Il sapore delle melanzane, seguendo questo metodo di cottura, resterà invariato e nessuno si accorgerà della differenza.
Per preparare le melanzane fritte senza olio, vi serviranno sicuramente una padella antiaderente che sia molto capiente e dal fondo spesso, e questi ingredienti e dosi: 3 melanzane oblunghe; sale grosso; 1 ciuffo di prezzemolo; 1 limone; olio extravergine d’oliva per il condimento; sale.
Per prima cosa, mondate e sciacquate le melanzane: su un tagliere, tagliate delle fette per il senso della larghezza dallo spessore di circa 1 cm; disponetele a strati in uno scolapasta e cospargetele con il sale grosso. Lasciatele riposare per circa 30 minuti, quindi sciacquatele e, nel frattempo, mettete a scaldare sul fuoco la padella. Trasferite le melanzane perfettamente asciutte su un piatto e conditele con una spolverizzata di sale fino che agevolerà la fuoriuscita della loro acqua e le aiuterà nella cottura. Mettetele in padella e lasciatele cuocere girandole spesso con una pinza. Se vi accorgete che la padella si asciuga troppo, potete aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua. Una volta pronte, trasferitele su un piatto e conditele con un’emulsione preparata con 100 ml di olio, il succo del limone e il ciuffo di prezzemolo tritato.
Se non le condite, potrete utilizzare queste melanzane per preparare uno dei piatti più gustosi e apprezzati della cucina italiana: le melanzane alla parmigiana, spesso preparata anche come
parmigiana di melanzane grigliate; mentre tagliate a dadini, le melanzane fritte senza olio possono anche diventare l’ingrediente principale per preparare gustosi primi piatti di pasta o riso o come condimento per una buona
pizza bianca fatta in casa.
Vi suggeriamo adesso, invece, una facile ricetta con cui cucinare le melanzane con il glucosio in polvere. Vi serviranno: 1 melanzana grande; 20 foglie di verza; 50 g di parmigiano grattugiato; 20 fettine di prosciutto; 20 foglioline di menta; 800 g di glucosio in polvere; sale e pepe nero.
Affettate la melanzana per il senso della larghezza in fette dallo spessore di 5 mm; sistematele in uno scolapasta e copritele con il sale grosso. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e tamponatele accuratamente con un canovaccio pulito. Sistematele su un piano di lavoro e spolverizzatele con il formaggio, aggiungete un pizzico di sale, il pepe nero macinato al momento, le foglioline di menta e le fettine di prosciutto arrotolate. Arrotolate anche le melanzane e avvolgetele nelle foglie di verza precedentemente scottate in acqua bollente per pochi minuti.
In una capiente pentola, versate il glucosio e portatelo alla giusta temperatura; quando in superficie cominciano a comparire le bollicine, tuffatevi le melanzane, poche alla volta e friggetele per cica 5-6 minuti, muovendole spesso con un ragno da cucina. Scolatele su un piatto rivestito di carta assorbente e aspettate pochi secondi prima di eliminare le foglie di verza. Servite le melanzane fritte accompagnandole con crostini di pane casereccio tostati e conditi con olio extravergine d’oliva e sale.