Avete mai pensato di preparare dei tramezzini al forno? Sono facili e veloci da realizzare, perfetti per una scampagnata tra amici ma anche per un pasto informale in famiglia dell'ultimo momento.
Una curiosità interessante è che il tramezzino al forno, o fritto, è l’antesignano italiano del toast. Agli inizi del ‘900 la gastronoma Ada Boni descriveva così l’origine del toast: "due crostini di pane fritti nell’olio o nel burro, tra cui venivano racchiusi elementi vari".
In tempi più recenti i "tostini" o "tosti" ormai chiamati anche da noi con il termine inglese toast, consistono in un involucro di pane in cassetta che non viene fritto ma, dopo essere stato farcito, sarà bruscato nel tostapane.
Ecco i nostri consigli per quelli che chiameremo tramezzini al forno, fermo restando che l’ingrediente che accomuna queste preparazioni è il pane in cassetta, o pane da toast, appunto.
Gli ingredienti base per questa ricetta sono quindi il pane bianco in cassetta, le uova, la farina e il pangrattato. Ciò che varia è, invece, la farcitura dei singoli tramezzini, per la quale si può pensare a ingredienti di ogni tipo. Come realizzarli?
Per prima cosa prendete del pane bianco da tramezzini e tagliate le fette in diagonale, in modo da ottenere la tipica forma a triangolo. Poi sbattete in una ciotola 4 uova a temperatura ambiente insieme a un pizzico di sale e preparate altri due piatti, uno con la farina e l'altro col pangrattato. Farcite il primo tramezzino, ad esempio, con prosciutto cotto e formaggio, poi passatelo nella farina e nell'uovo, facendo attenzione a bagnare il pane da entrambi i lati ma non all'interno, e infine nel pangrattato. Fate lo stesso per tutti gli altri tramezzini e, una volta pronti, disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, girandoli a metà cottura per farli dorare bene su entrambi i lati.
Cercate idee per la farcitura dei vostri sandwich da infornare? Lasciatevi ispirare da sfiziosi tramezzini vegetariani a base di funghi e mozzarella, oppure provate con un ripieno di würstel alla griglia tagliati a rondelle sottili, robiola e spinaci cotti o, ancora, osate un abbinamento più insolito con peperoni alla piastra, ricotta e una golosa salsa di ceci e olive nere che potrete realizzare frullando nel mixer 200 g di ceci già lessati, 20 olive nere denocciolate, 2 cucchiai d'acqua, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale e paprika a piacere. Non c'è limite alla creatività, provate anche voi!