Non c’è niente di meglio che un bel piatto di orecchiette semplicemente condite con pomodoro fresco, basilico e ricotta marzotica per rendere ancora più speciale un pranzo improvvisato in campagna. La ricotta marzotica è una ricotta salata, tipica della Puglia, che si grattugia abbondantemente sul piatto fumante di pasta e si scioglie, amalgamandosi al sugo e alla pasta che diventano una cosa sola. È una delle ricette più veloci da preparare ma è anche tra quelle che danno maggiori soddisfazioni come quella che sposa le orecchiette alla rucola che, con il suo profumo selvatico, è evocativa di belle passeggiate nelle campagne pugliesi.
Le orecchiette fresche, preparate con la semola di grano duro che ha quel bel colore dorato di sole, hanno una corposità inimitabile. Le loro venature raccolgono bene tutti i sughi e deliziano il palato accogliendo, con la loro porosità, tutti i sapori dei condimenti.
In alcuni paesi della Puglia, le orecchiette si possono preparare anche con la farina di grano arso che, però, rispetto alla semola di grano duro, si sfalda più facilmente. Sono infatti due tipologie di cereali che avranno delle consistenti differenze: la prima è il colore; infatti, la semola avrà un colore più giallo, mentre la farina tenderà al bianco, e ciò ne definirà anche la consistenza durante l'assaporazione del piatto che alcune proprietà.
Le orecchiette fresche si cucinano con tempi ridotti rispetto a quelle secche, ma, a differenza di altri formati di pasta fresca, richiedono una cottura leggermente più prolungata.
Avete mai avuto la fortuna di vedere come vengono preparate le orecchiette fresche? Alcune massaie che fanno questo prezioso lavoro da anni, riescono con il coltello e con solo due dita delle mani, indice e pollice, a creare una forma perfetta senza nemmeno guardare quello che fanno. Chiacchierano amabilmente tra loro e, intanto, sotto le loro mani, prendono vita semplici, piccoli e unici capolavori.
Dopo aver impastato e formato queste piccole orecchie di pasta, la voglia di mangiarle arriva immediata.
E vi assicuriamo che il connubio tra le orecchiette fresche e un semplice ragù di carne è imbattibile. Inoltre è certamente originale, poiché basta spostarsi di qualche chilometro per avere una nuova ricettqa del ragù: il tutto non solo costruirà un primo piatto italiano ricco di storia, ma anche un piatto ricco di gusti.
Se un giorno vi capitasse di passeggiare nelle viuzze del centro storico dei piccoli paesi della Puglia, fermatevi a sentire il profumo che pervade le strade e arriva dalle case in cui le orecchiette con il ragù sono il classico pranzo della domenica!
Per preparare un ragù a regola d’arte, avrete bisogno di:
- 1 kg di carne mista (agnello, vitello, qualche fettina di vitellone per preparare le braciole, maiale, pecora, agnellone, salsiccia);
- 1 l di passata di pomodoro (meglio se di salsa fatta in casa);
- olio extravergine d’oliva;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 cipolla grande;
- 100 g di parmigiano grattugiato o pecorino;
- 1 bicchiere di vino rosso;
- sale;
- pepe;
- peperoncino.
Ecco il procedimento da seguire per realizzare questa ricetta:
1.per prima cosa, preparate le braciole: sistemate sul tagliere le fettine di vitellone, cospargetele di formaggio pecorino e aggiungete il prezzemolo tritato con uno spicchio d’aglio, sale e pepe e arrotolatele fermandole con lo spago da cucina che eliminerete prima di servire;
2.in un tegame, possibilmente di creta, versate 4-5 cucchiai di olio, fate rosolare la cipolla affettata sottilmente e aggiungete la carne a pezzettoni. Giratela spesso con un cucchiaio di legno e aggiungete il vino; coprite il tegame con il coperchio per far insaporire la carne, quindi fate evaporare;
3.aggiustate di sale e aggiungete la passata di pomodoro un po’ alla volta, mescolando con il cucchiaio;
4.lasciate cuocere a fuoco lento per 3-4 ore, avendo cura di rimestare di tanto in tanto per evitare che la carne di attacchi al fondo del tegame.
La cottura lenta farà sì che la carne si sfaldi completamente e che le orecchiette si riempiano di tanti piccoli pezzettini saporiti e gustosi. È questa la tipicità del piatto!
Cuocete le orecchiette, versatele in una coppa di creta molto capiente e conditele subito con il ragù. Servite nei piatti aggiungendo per ogni commensale una cucchiaiata di ragù spolverizzata con il pecorino grattugiato. È un piatto ammaliatore che non permette a nessuno di attenersi alle rigorose regole del galateo e rinunciare ad una peccaminosa scarpetta. In questo caso una fetta di buon pane di Altamura è d’obbligo. Tale pane è ottenuto rimacinando vari tipi di cereali o di semola dalla zona. Un pane più povero e allo stesso tempo più ricco di così dove lo potreste trovare?
Cercate però di conservare un po’ di appetito perché sta per arrivare in tavola il secondo tipico del menu della domenica pugliese: agnello al forno con il più classico dei contorni, le patate.
Nel periodo estivo, potete anche servire come contorno una gustosa insalata di finocchi, per lasciare in bocca un sapore piacevolmente fresco.
Per unire nord e sud Italia vi proponiamo una ricetta buona e molto indovinata, semplicissima da preparare e gustosa: orecchiette fresche al pesto genovese.
Il procedimento è semplice:
1.vi basterà preparare il pesto frullando 70 foglie di basilico genovese, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 70 g di pecorino grattugiato, un cucchiaio di pinoli, sale e pepe. Se avete un mortaio, dedicatevi alla preparazione classica del pesto con questo strumento caratteristico;
2.cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente lasciando un bicchiere di acqua di cottura da parte e unitele in una ciotola con il pesto fresco;
3.amalgamate con un po' di acqua e servite subito guarnendo con foglioline di basilico fresco e pinoli tostati.
L’acqua tiepida di cottura garantirà al pesto di amalgamarsi e farà diventare il vostro primo piatto cremoso.
E per una versione divertente e sfiziosa, provate la ricetta delle orecchiette con Galbanetto, mozzarella e cime di rapa.
Scegliete voi con quali salse condire le vostre orecchiette: se amate le ricette semplici e veloci fate saltare le orecchiette in padella con il sugo, preparato con olio, aglio e pelati, oppure se preferite un gusto più ricercato preparatele al forno con broccoli e salsiccia, aggiungendo della besciamella così da garantire un gusto cremoso. Insomma, riunite tutte le regioni d'Italia dentro a questo piatto, capace di stimolare in molti modi il vostro palato e le vostre menti.