Per preparare i fichi caramellati, ecco una ricetta deliziosa da provare. Gli ingredienti necessari sono: 1 kg di fichi verdi; 200 g di zucchero di canna; 30 mandorle; 1 limone; la scorza di 1 limone; 2 stecchi di cannella.
Dopo aver lavato e pulito i fichi eliminando il picciolo inserite una mandorla per ciascun fico attraverso un taglio effettuato sul lato ma senza dividere le due metà completamente.
Metteteli su una teglia, spolverizzateli con lo zucchero e grattugiate la scorza del limone. Coprite la teglia con un panno e lasciateli a macerare tutta la notte. A questo punto mettete i fichi macerati all’interno di una casseruola e fateli bollire per circa 1 minuto. Poi, fateli cuocere in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180°.
E adesso è il momento di mostrarvi come preparare un dolce davvero squisito: la
torta di fichi caramellati.
Per realizzare questa ricetta basterà preparare la
pasta frolla o utilizzarne una già pronta.
Gli ingredienti sufficienti per 4 persone sono: 180 g di semolino; 1 confezione di pasta frolla sottile da 230 g; 1 l di latte intero; 100 g di zucchero; una noce di burro; 2 uova; 1 limone; 100 g di mandorle; 100 g di marmellata di fichi.
Fate cuocere il semolino, il latte e lo zucchero in un pentolino mescolando il tutto finché non diventa un composto denso. Tritate le mandorle dopo averle sbucciate e versatele nel composto insieme alle uova, alla noce di burro e alla scorza di limone grattugiata, quindi continuate a mescolare il composto fino a ottenere una crema densa e liscia.
Rivestite una tortiera con la pasta frolla e versate la crema. A questo punto chiudete la torta con delle strisce di pasta frolla disposte in senso verticale e orizzontale in modo da formare una crostata e fate cuocere per circa 40 minuti in forno a 180°.
Nel frattempo mettete in un pentolino la marmellata insieme al succo del limone. Una volta sfornata la torta versate la marmellata e aggiungete i fichi caramellati come decorazione.
I fichi caramellati possono essere preparati anche al forno a microonde impostato alla massima potenza per circa 7 minuti: metteteli in una pirofila di vetro e bagnateli con una miscela di acqua e zucchero prima di cuocerli.