Ci sono tanti modi per preparare la frutta caramellata. Quello che vedremo fra poco prevede l’utilizzo della padella.
Per realizzare questo golosissimo piatto per 4 persone vi serviranno: 1 ananas; 4 prugne; 1 banana; 1 kiwi; un grappolo d’uva; 4 albicocche; 1 pera; 4 cucchiai di zucchero di canna; una noce di burro; 30 g di mandorle tritate; 4 palline di gelato alla vaniglia; 8 biscotti secchi tritati grossolanamente.
Come prima cosa, è importante sapere che potete usare la frutta che preferite, a seconda della stagione, dei vostri gusti e preferenze e a seconda anche di ciò che avete in casa. La frutta caramellata, infatti, si presta a essere realizzata secondo le vostre esigenze, gusti e fantasia. In autunno, ad esempio, potete usare le arance in abbinamento alle mele, all’uva e alle pere. Non ponetevi limiti: l’importante è eseguire i passaggi dei metodi di cottura specifici a seconda della ricetta che decidete di realizzare.
Iniziate con la preparazione della frutta. Quindi, lavate la frutta, sbucciatela e tagliatela a cubetti. Se lo desiderate, pere, mele, prugne e uva possono andare tranquillamente con la buccia.
Nel frattempo prendete una padella abbastanza capiente e fate sciogliere all’interno la noce di burro. Dopo qualche minuto aggiungete i pezzi di frutta e iniziate a mescolare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, poi aggiungete lo zucchero di canna e le mandorle. Cucinate a fiamma alta, mescolando di tanto in tanto: la frutta inizierà a caramellare e ve ne accorgerete proprio per il colore dorato tipico dello zucchero caramellato, oltre che per il profumo delizioso che inizierà a spandersi in cucina! Dopo 5-10 minuti, badando bene a non far bruciare zucchero e frutta, spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire e servite in un piatto. Accanto adagiate la pallina di gelato alla vaniglia e i biscotti secchi, ad esempio dei buonissimi
biscotti con gocce di cioccolato. Questo abbinamento goloso, insieme al croccante delle mandorle, renderà la frutta caramellata in padella una bontà da gustare dopo una cena tra amici, per chiudere la serata in bellezza!
Un’alternativa davvero golosa di questa ricetta a base di frutta prevede l’aggiunta di spezie e rum al posto delle mandorle e della pallina di gelato.
Per realizzare la frutta caramellata in padella con
spezie e rum, vi serviranno i seguenti ingredienti: 1 noce di burro; 2 cucchiai di zucchero di canna; ½ cucchiaino di cannella in polvere; ½ cucchiaino di chiodi di garofano; ½ cucchiaino di cumino; 30 ml di rum. Per quanto riguarda la frutta, potete scegliere la frutta di stagione che più preferite. A titolo d’esempio vi indichiamo: 4 pesche; 4 albicocche; 4 prugne; un grappolo d’uva.
Lavate e tagliate la frutta a cubetti. Dopodiché scaldate il burro in padella e fatelo sciogliere. Dopo qualche minuto, non appena sciolto, aggiungete i pezzi di frutta, unendo anche zucchero e spezie. Fate cuocere per 3 minuti, versate quindi il rum e fate cuocere a fuoco vivace per altri 3 minuti, finché non otterrete un composto ambrato e denso. Spegnete il fuoco e servite! Facile, vero?