Per lessare le zucchine nel forno a microonde dovrete utilizzare un contenitore adatto a questo metodo di cottura. È bene quindi evitare di cucinare negli stessi contenitori che utilizzate per il forno perché potrebbero rompersi.
Per questa ricetta veloce da realizzare i tempi di preparazione sono di circa 15 minuti, mentre quelli di cottura di 10 minuti. Ecco gli ingredienti necessari per 2 porzioni: 500 g di zucchine; 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva; 1 cucchiaio di acqua; sale e pepe q.b.
Dopo avere lavato le zucchine tagliatele a croce e poi a pezzetti (se preferite potete svuotare la polpa delle zucchine). Mettetele nel contenitore specifico per il microonde e dopo averle bagnate con l’acqua lasciatele cuocere da un lato per circa 5 minuti a 750 W. Girate le zucchine dall'altro lato e lasciatele cuocere per altri 5 minuti alla stessa temperatura.
A questo punto scolatele e lasciatele riposare per qualche minuto prima di aggiungere l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e di pepe per finire.
Le zucchine così lessate possono essere usate nelle minestre insieme ai legumi, ai cereali e ad altri ortaggi di stagione come i funghi. Altrimenti potete utilizzarle a pezzettoni nelle vellutate, insieme a un’abbondante spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Con 3 zucchine grandi lesse e cotte a microonde, potete provare la
frittata di zucchine aggiungendo anche gli spinaci, che vi basterà pulire, tagliare e lessare. La frittata di zucchine è molto semplice da preparare, basta sostituire le zucchine saltate in padella con quelle lesse.
Un altro piatto buonissimo da cucinare sono le
frittelle di zucchine ricoperte da una pastella favolosa, croccante al punto giusto! Ovviamente in questo caso dovete apportare una modifica, in quanto le zucchine saranno lesse e non andranno saltate in padella. Le frittelle di zucchine così preparate possono essere cucinate insieme ai fiori di zucca, da fare fritti o a vapore e da aggiungere nell'impasto insieme alle zucchine.