Le ortiche si trovano in commercio sia fresche che secche. Secche, sia foglie che radici, si trovano comunemente in erboristeria e sono utilizzate soprattutto per la preparazione di infusi e decotti.
Ma vediamo come cucinare le ortiche fresche. Se abitate in campagna saprete di certo che queste piante crescono spontanee e ne potrete raccogliere quante ne vorrete. L'importante è avere l'accortezza di usare un paio di guanti perché, ovviamente, pungono la pelle. La parte da prediligere sono le cime, che risultano più tenere e aromatiche.
Cucinare le ortiche è semplice. La prima operazione da compiere è sfogliare la pianta; poi, eliminare gli steli e mantenete solo le foglie. A questo punto, per lavarle, vi basterà mettere in ammollo in acqua fredda le foglie di ortiche e poi lavarle con cura. Scolatele, infine, dell’acqua in eccesso con un colapasta.
Per cucinare questa pianta dovete farla lessare in acqua salata bollente. Usate una pentola capiente e lasciate cuocere le ortiche per 10 minuti a partire dal bollore. Infine, scolatele e cercate di eliminare quanta più acqua possibile per procedere alla preparazione di vari piatti.
Dopo averle leggermente sbollentate, potete impiegare le ortiche per realizzare le pietanze che preferite: le preparazioni che si possono ottenere con questo ingrediente sono davvero molte.
Sono perfette, per esempio, per preparare una sfiziosa frittata.
- - Fate bollire 400 g di ortiche e scolatele con cura aiutandovi a eliminare l'acqua con una forchetta.
- - Nel frattempo, rompete 5 uova e cominciate a sbatterle dopo averle condite con sale, pepe e 40 g di parmigiano grattugiato.
- - A questo punto, fate sciogliere 40 g di burro in una padella antiaderente o, se preferite fate riscaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- - Quando il fondo sarà caldo, aggiungete le ortiche lessate e fatele rosolare per una ventina di secondi; poi, unite le uova ricoprendo tutta la superficie. Aspettate che la cottura sia uniforme e poi, delicatamente, girate il lato della frittata per cuocerla definitivamente.
Questo piatto dal gusto semplice è davvero veloce da preparare e può essere servito come antipasto o come secondo piatto, accompagnato da un contorno di verdure, come un’insalata o un purè di patate.
A proposito di sfiziosità, anche le polpette con questo ingrediente vegetale sono buonissime. Tra gli ingredienti necessari per realizzarle, oltre alle ortiche, ci vogliono anche le patate, le uova, il formaggio grattugiato e la farina.
- - Lessate 300 g di ortiche e 400 g di patate (in due pentole separate).
- - Quando sono entrambe cotte, schiacciate le patate e unitele alla pianta sminuzzata finemente; aggiungete, poi, 2 uova e 1 tuorlo oltre a 60 di parmigiano o pecorino grattugiato, sale e pepe.
- - Con l’impasto ottenuto, formate dei piccoli bocconcini da passare nella farina. Potete scegliere di friggerle nell’olio di semi bollente, assorbendo l’unto della cottura con della carta, oppure, per una versione dal gusto più leggero, potete cuocerle in forno per 10 minuti a 180°.
Le zuppe sono sempre considerate un piatto dal gusto delicato da mangiare durante un pasto dal sapore leggero e usando gli ingredienti gustosi dell’orto.
Le ortiche sono perfette per realizzare una buona zuppa vegetale. La preparazione è semplice e richiede pochi passaggi.
- - Lavate e scegliete le foglie migliori di 500 g di ortiche; nel frattempo tritate 1 cipolla sottilmente e lavate e pelate 200 g di patate.
- - In un tegame capiente, fate rosolare la cipolla in un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e unite, a questo delicato soffritto, le patate tagliate a cubetti e le ortiche.
- - Aggiungete poi, 1 l di brodo vegetale. Fate cuocere per 20 minuti e poi, con un frullatore a immersione, frullate tutti gli ingredienti.
Servitela calda accompagnata da crostini di pane tostati e una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Se preferite, potete portare in tavola una gustosa crema di ortiche sostituendo il brodo vegetale con il latte e procedendo come indicato nella ricetta qui sopra.
Potete, con le ortiche, realizzare anche un delizioso pesto in alternativa al classico pesto di basilico.
- - Per realizzare il pesto fate sbollentare 200 g di foglie di ortica in acqua bollente e salata.
- - Freddatele, strizzatele bene e frullatele con 80 g di pinoli, 1 spicchio d'aglio, 50 g di parmigiano e olio d'oliva in abbondanza, fino a ottenere un pesto omogeneo e denso. Se necessario, aggiustate di sale.
Adesso che il vostro pesto di ortica è pronto, usatelo per condire la pasta sia secca che fresca (spaghetti e linguine sono i formati ideali):il risultato sarà un primo piatto insolito e gustoso.
Le ortiche possono anche diventare il saporito ripieno per dei gustosi ravioli.
Ecco cosa vi serve per prepararli: 500 g di ortiche; 1 carota; 1 scalogno; 200 g di ricotta; 200 g di parmigiano grattugiato; 300 g di farina; 4 uova; olio extra vergine di oliva q.b., noce moscata q.b.; sale q.b.
- - Preparate l'impasto per la sfoglia con 300 g di farina e 3 uova, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- - Nel frattempo lavate e sbollentate le ortiche, strizzatele, tritatele finemente con il coltello e saltatele in padella insieme a qualche cucchiaio di olio d'oliva e a un trito di carote e scalogno. Insaporitele con il sale, lasciatele cuocere per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto.
- - Togliete l'impasto dal frigo e stendetelo in sfoglie sottili aiutandovi con il tirapasta. Lasciate riposare le foglie per qualche minuto, mentre preparate il ripieno dei ravioli.
- - Stemperate la ricotta in una ciotola, aggiungeteci le ortiche saltate in padella, il parmigiano, 1 uovo, una generosa spolverizzata di noce moscata e 1 pizzico di sale. Mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti.
- - Prendete una sfoglia e metteteci sopra, ben distanziate, alcune cucchiaiate di ripieno. Per realizzare i ravioli, dovrete coprire la sfoglia farcita con un'altra sfoglia, schiacciare bene i bordi di ogni raviolo e tagliarli con una rotella tagliapasta.
- - Cuocete i ravioli alle ortiche in abbondante acqua salata; basteranno pochi minuti perché siano pronti.
Per portare in tavola un piatto degno di un ristorante stellato, potete servire i ravioli alle ortiche condendoli con un sughetto a base di panna e pomodorini, oppure puntare sul semplice ma efficace condimento con burro e salvia; o, ancora, potete sostituire la salvia con della scorza di limone grattugiata.