La ribollita può essere cucinata in tantissime varianti: c’è la ribollita di carne, la ribollita di pesce, la ribollita al gratin o con aggiunta di ingredienti e verdure di stagione come il porro, la zucca e le zucchine.
Per preparare la ribollita di pesce ecco le dosi per 6 persone: ½ cavolo verza, 1 mazzetto di cavolo nero, 1 cespo di bietola, 4 carote, 4 patate, 3 pomodori; 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 700 g di fagioli interi, 2 gambi di sedano, 2 rametti di timo, 350 g di pane non salato, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, sale q.b., e olio extravergine d'oliva.
A questi ingredienti base dovete aggiungere gli altri ingredienti per realizzare il brodo di pesce: un tempo si utilizzavano gli avanzi del pesce, di qualsiasi cottura: al forno, arrosto, lessato o anche crudo.
Per realizzare il brodo di pesce vi serviranno: 400 g di gallinelle oppure le teste e le lische di qualunque tipo di pesce, 2 l di acqua, 1 cipolla e ½, 1 gambo di sedano, 1 carota, 4 foglie di prezzemolo, sale grosso e pepe q.b.
Iniziate quindi con il brodo. Sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle; lavate e sbucciate il gambo di sedano e la carota e tagliate a rondelle anche questi. Infine lavate le foglie di prezzemolo e tagliatele finemente.
Mettete in una pentola l’acqua, il sale grosso, il pepe, le teste e le lische del pesce che avete scelto e le verdure tagliate. Accendete il fuoco e portate a bollore. Una volta giunti al punto di ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire il liquido coperto da un coperchio per almeno 30 minuti. Dopodiché, scolate e filtrate con un colino a maglie fini.
Il brodo così preparato andrà ad aggiungersi alla ribollita durante la cottura di tutti gli ingredienti. Infine servite con un filo di olio a crudo insieme a dadini di pane tostato.
Se invece volete cucinare la ribollita di carne, gli ingredienti per 6 persone sono esattamente gli stessi che servono per la ribollita di pesce. L'unica differenza è che in questo caso ovviamente non andrà il pesce ma si aggiungerà 1 osso di prosciutto o 300 g di cotenna di maiale. Lasciate cuocere in 2,5 l di brodo di pollo e servite infine accompagnata da dadini di pane raffermo, un filo d'olio a crudo e, in questo caso, una spolverizzata di pecorino.
Una versione sfiziosa da preparare per un menù adatto ai vegetariani o ai vegani invece è la ribollita con topinambur. Serviranno 200 g di cannellini, 200 g di cavolo nero, 200 g di topinambur, 1 zucchina, 1 carota, 1 porro, passata di pomodoro q.b., olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
Partite mettendo in ammollo i cannellini per almeno 6 ore, poi cuoceteli per un'ora e mezza. A parte pulite il cavolo nero e tagliatelo a dadini. Lo stesso fate con la zucchina, la carota, il porro e il topinambur. Mettete tutte le verdure in una pentola e aggiungete i fagioli precedentemente scolati. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete la passata di pomodoro a piacere, coprite con un coperchio e cuocete per almeno un paio d'ore. Servite poi con un mestolo in un piatto fondo, condite con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e accompagnate con fette di pane tostato.
Potete poi aggiungere diversi aromi o spezie al vostro piatto secondo il vostro gusto, provate per esempio con un sale aromatizzato, oppure con una spolverizzata di prezzemolo precedentemente tritato. Provate ad aggiungere alla preparazione anche altre verdure, come il sedano o la verza, per conferire un gusto ancora più deciso al vostro piatto.