La panna cotta è sicuramente tra i dolci al cucchiaio più famosi e apprezzati: un dessert squisito, buono per ogni occasione. Il dolce, realizzato in Piemonte sulle Langhe fin da inizio Novecento, si è diffuso prima in tutta Italia e poi nel mondo. Andiamo quindi a svelare i semplici passaggi che vi porteranno alla realizzazione di questa ricetta. Innanzitutto gli ingredienti: 1/2 litro di panna, 100 g di zucchero, 1 l di latte, 10 g di colla di pesce, 1 stecca di vaniglia.
Passiamo alla preparazione: mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda; vuotate il latte in un pentolino e scaldate a fuoco basso senza portare a ebollizione. Togliete il latte dal fuoco e mettete i fogli di gelatina asciutti.
Versate la panna in un tegame, unite zucchero e stecca di vaniglia e cuocete a fuoco lento non dimenticandovi di mescolare. Lasciate bollire, togliete dal fuoco e mischiate il latte in cui avete fuso la colla di pesce. Girate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Irrorate con acqua ghiacciata uno stampo a cassetta, sgocciolatelo e versate tutto il composto all’interno. Collocate lo stampo nel frigorifero e attendete il tempo necessario. Quindi sformate la vostra panna cotta sul piatto e servitela, se volete, con salsa di nocciola come accompagnamento. Il vostro dolce è pronto.
La panna cotta è un dessert dalle tante varianti, basta aromatizzare la base con gli ingredienti che preferite. Tra le realizzazioni più gettonate troviamo la panna cotta al caffè e quella al cioccolato, una vera delizia per il palato.
La panna cotta al caffè è un dessert sfizioso a base di panna e di caffè preparato con la moka. Questa leccornia viene accompagnata solitamente da una salsa al caffè e cioccolato fondente e decorata con chicchi di caffè. Può essere servita alla fine di un pranzo o di una cena e preparata con procedimenti facili e veloci da eseguire. Vediamo quali sono gli ingredienti per 6 porzioni: 150 ml di caffè, 500 ml di panna liquida, 100 g di zucchero, 8 g di gelatina in fogli, ½ baccello di vaniglia.
Ecco le dosi per la salsa al caffè: occorrono 80 ml di caffè e 100 g di cioccolato fondente.
Passiamo quindi alla preparazione: fate un caffè con la moka usando una miscela molto forte. Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina. Vuotate la panna in un tegame, aggiungete lo zucchero e la mezza bacca di vaniglia dopo averla smezzata e dopo aver eliminato i semini interni. Procedete nella cottura quasi fino a ebollizione. Strizzate la gelatina e, semi asciutta, aggiungetela alla panna. Girate per pochi secondi e versate 150 ml di caffè. Poi passate il composto attraverso un colino e versate tutto in sei stampini da 130 ml l’uno. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Solo 15 minuti prima di prendere le panne cotte dal frigo, comincerete a preparare la salsa. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, unite 80 ml di caffè bollente e rimestate fino a ottenere una salsa equilibrata, né troppo densa né troppo liquida. Attenzione a sformare la panna cotta: utilizzate la lama affilata di un coltello e bagnatela in acqua bollente lungo i bordi della formina con delicatezza, poi impregnate per un secondo lo stampino in acqua bollente e rovesciatelo su un piatto.
Non dimenticate di guarnire la panna cotta con la salsa di cioccolato fondente al caffè e con qualche chicco di caffè.
La panna cotta al cioccolato, invece, è una versione ancora più golosa della panna cotta, adatta per tutti gli amanti del cioccolato.
Una delle varianti che caratterizzano questa ricetta è quella che prevede di abbinare la panna cotta al cioccolato a marmellate al mango valorizzate da foglie di menta. È possibile anche servirla al naturale, o con frutti di bosco, senza alterarne la fantastica presentazione. Andiamo quindi a raccontarvi il metodo pratico da eseguire per questa ricetta partendo dagli ingredienti: 500 ml di panna liquida, 150 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero a velo, 8 g di gelatina in fogli.
Per la salsa al mango: un mango, 2 cucchiai di zucchero, un succo di limone, 3 g di gelatina in fogli. Menta per decorare.
Iniziate la preparazione dalla panna cotta: lasciate in ammollo i fogli di gelatina in una zuppiera con acqua fredda per almeno 10 minuti. Passate lo zucchero a velo al setaccio e tritate il cioccolato fondente. Riscaldate la panna in un pentolino e, contemporaneamente, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, collocandolo in un tegame basso di terracotta o di rame. Girate fino a quando non si liquefa e aggiungete la panna già scaldata e lo zucchero a velo setacciato. Mescolate a lungo con fiamma a fuoco dolce senza raggiungere il bollore. Evitate così che il cioccolato possa produrre grumi. Strizzate bene i fogli di gelatina e aggiungeteli al composto, quindi rimestate con una frusta fino allo scioglimento. Spegnete la fiamma e mettete il composto in 5 stampini riponendoli in frigo per circa 4 ore.
Ora è il momento di preparare la salsa: affettate un mango maturo e tritatelo con zucchero e limone. Prendete due cucchiai di purea, riscaldatela con cura al microonde e introducete 3 g di colla di pesce già ammorbidita in acqua fredda e poi strizzata. Unite al composto la coulis e lasciate riposare per almeno 120 minuti in frigorifero.
Quando saranno completamente raffreddate, togliete dal frigo gli stampini. Utilizzate la lama di coltello affilata e bagnata in acqua bollente lungo i bordi della formina con delicatezza, poi immergete per un secondo lo stampino in acqua bollente e rovesciatelo su un piatto.
Guarnite infine questi
budini al cioccolato con la salsa al mango e le foglioline di menta.