Dimenticate bilancia, ciotole, fruste, spianatoia che utilizzate per i lievitati: vi basterà una tazza da latte in porcellana per servire una bellissima torta. La mug cake, questo il suo nome originale, nasce come torta da cuocere al microonde e da preparare in una bella tazza capiente che sarà l’unico strumento di cui avrete bisogno. Preparate anche un cucchiaio per realizzarla, sarà tutto ciò che vi serve.
La mug cake o torta in tazza è un dolce facile da preparare e che richiede poco tempo e semplici ingredienti, ma il suo gusto resta comunque unico.
Si tratta di una torta dalla consistenza soffice sulla cui superficie si forma una delicata crosta croccante, da rompere con un cucchiaino.
Essendo una torta nata nella tazza, gli ingredienti base sono caffè, latte e uova ma, come vedremo, potrete fare vostre molte altre ricette per proporre sempre una nuova versione di questo dolce che, ne siamo sicuri, vi conquisterà.
Qui di seguito vi consigliamo gli ingredienti, le dosi e il procedimento per preparare la tipica mug cake.
Diversamente dalle altre ricette di dolci, per questa preparazione potrete misurare gli ingredienti in cucchiai e versarli direttamente in tazza.
Vediamo di seguito gli ingredienti per tazza.
Vi serviranno:
- burro;
- 6 cucchiai di farina;
- 3 cucchiai di zucchero;
- 3 cucchiai di latte;
- 2 cucchiai di olio di semi;
- 1 uovo;
- ½ cucchiaino di lievito.
In questo caso, non avrete bisogno di ciotole per impastare, di fruste elettriche o della planetaria: vi basterà la vostra tazza.
Per preparare le vostre torte in tazza leggete il seguente procedimento:
- per prima cosa, imburrate la tazza e setacciatevi la farina con il lievito e lo zucchero: mescolate con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete gli ingredienti liquidi, continuando a mescolare con il cucchiaio per amalgamare il composto;
- mettete la tazza nel forno a microonde, impostate potenza a 800 W e cuocete per 2-3 minuti.
A seconda del tipo di microonde e alla sua massima potenza ci vorranno più o meno minuti.
In poco tempo, avrete ottenuto una torta veloce, facile da preparare e davvero piena di gusto.
Una spolverizzata di zucchero a velo completerà la vostra opera: affondate un cucchiaino e gustatevi il vostro piccolo successo di alta pasticceria.
Questa è la ricetta base e lo si sa: quando si tratta di dolci, la fantasia è il primo ingrediente necessario. Potrete quindi sbizzarrirvi a creare mug cake a seconda dei vostri gusti.
Per chi ama le spezie e i profumi, la mug cake si trasforma in una velocissima torta di carote senza uova. Vi basterà aggiungere agli ingredienti secchi della ricetta base 1 carota piccola grattugiata, qualche acino di uvetta precedentemente ammollato in acqua e ½ cucchiaino di cannella.
E le idee ovviamente non si fermano qui. Se il tempo fuori non permette una passeggiata dopo cena, perché il primo freddo è ormai arrivato, e dal mercato avete portato a casa la prima zucca della stagione, ecco pronto per voi il giusto ingrediente per preparare una mug cake dal sapore avvolgente.
Per preparare la mug cake alla zucca, vi serviranno (oltre agli ingredienti della ricetta base):
- 30 g di polpa di zucca cotta;
- 1 cucchiaio di mandorle;
- ½ cucchiaino di cannella.
Per preparare questa cremosa mug cake seguite il procedimento:
- per cuocere la zucca, tagliatela a dadini piccoli che lascerete ammorbidire in forno a 140°, coperta da un foglio di alluminio;
- una volta pronta, schiacciatela con una forchetta e unitela agli altri ingredienti, mescolando e amalgamando anche le mandorle tritate e la cannella.
Questo tortino è un'ottima e gustosa soluzione alternativa alle tipiche torte oltre a essere molto più pratica: infatti non c'è bisogno di tagliare il dolce e di assicurarsi che le fette vengano uguali.
Al tempo stesso potete servire questo dolcetto come merenda: sarà sicuramente apprezzato dai bambini*.
Provate a realizzare anche una mug cake integrale, per un gusto saporito, perfetta a colazione e come merenda. Vi serviranno 4 cucchiai di farina integrale, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di fecola di patate, 1 cucchiaino scarso di lievito, e cucchiai di latte vegetale, 2 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaio di granella di nocciole.
Questi ingredienti sono ideali anche per realizzare una versione della mug cake adatta ai vegani. Unite la farina, lo zucchero, il lievito, la fecola di patate e mescolate. Aggiungete poi l'olio di semi e il latte vegetale e mescolate. Cospargete la superficie di granella di nocciole e infornate.
Provate anche a realizzare una golosa torta in tazza cappuccino. Ecco gli ingredienti per l'impasto:
- 30 g di burro
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 4 cucchiai di farina
Mescolate in una ciotola il burro, precedentemente fuso in microonde, lo zucchero, l'uovo sbattuto, il latte e il caffè. Unite infine la farina fino a ottenere un impasto omogeneo. Versate nella tazza e cuocete poi in forno a microonde. Decorate la superficie con il cacao in polvere. Se gradite, potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato fondente per un contrasto di sapori ancora più sfizioso.
*sopra i 3 anni