Siete mai rimasti incantati dalla vetrina di una pasticceria che aveva in bella mostra una cassata siciliana? Volete coronare un pranzo a base di antipasti di verdure e primi regionali con uno splendido dolce? Basterà continuare a leggere e vi mostreremo le tecniche per realizzare questa meravigliosa torta a base di Pan di Spagna e crema di ricotta. Innanzitutto, riepiloghiamo gli ingredienti.
Per il Pan di Spagna occorrono: 200 g di farina 00, 250 g di zucchero, 8 uova di cui 6 intere più 2 albumi, 1 limone (scorza grattugiata), 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.
Per la crema di ricotta serve 1,5 kg di ricotta, 330 g di zucchero, 75 g di gocce di cioccolato fondente, 75 g di frutta candita.
Per la bagna invece utilizzate: 200 ml di acqua, 50 g di zucchero, 1 arancia (la scorza), 1/2 bicchierino di liquore Strega (o altro liquore aromatico).
Per la glassa occorrono: 350 g di zucchero a velo, 5 cucchiai di acqua.
Per la ghiaccia, invece, usate: 1 albume e 150 g di zucchero a velo.
Infine passate alla decorazione con: 200 g di marzapane (verde), frutta candita (zuccata, arancia, ciliegie, ecc).
Per la preparazione la prima cosa da fare è ottenere un buon Pan di Spagna da utilizzare come base. Inserite in una ciotola i tuorli delle 6 uova più lo zucchero e cominciate ad amalgamarli. Poi setacciate insieme farina e lievito per dolci e uniteli alle uova. Per creare il giusto aroma nel Pan di Spagna potrete usare o la scorza grattugiata di limone o l’essenza della pasta di mandorla. Amalgamate l’impasto e montate a neve i 6 albumi delle uova da cui avete prelevato i tuorli insieme agli altri 2 e al sale. È il momento di rendere maggiormente morbido l’impasto: quindi aggiungete 2 cucchiai di albumi a neve e continuate ad impastare.
Ora aggiungete la restante parte di albumi a neve e mescolate prendendovi tutto il tempo che serve, dal basso verso l’alto.
Vuotate l’impasto in uno stampo rettangolare foderato da carta da forno e mettete il Pan di Spagna nel forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. A fine cottura riponetelo all’esterno facendolo diventare freddo. Una volta refrigerato tagliatelo in due parti uguali.
Passate ora alla preparazione della crema di ricotta che utilizzerete come ripieno. Setacciate la ricotta e mettetela in una scodella. Unite lo zucchero (va bene sia quello semolato che lo zucchero a velo), le gocce di cioccolato, i pezzetti di scorza di arancia candita e la zuccata (marmellata siciliana). Mescolate tutto e collocate la crema in frigorifero fino a quando non arriverà il momento di utilizzarla.
Per preparare la bagna riempite un pentolino con acqua, zucchero (anche di canna, se lo preferite) e scorza d’arancia. Rimestate a fuoco lento facendo sciogliere lo zucchero, poi versate il liquore Strega o quello che avete preferito nella scelta e fate diventare freddo lo sciroppo. Con il Pan di Spagna diviso, rivestite la base di uno stampo di 25 cm di diametro foderato con la pellicola, poi innaffiate con la bagna preparata.
Con l’altra parte del Pan di Spagna ricavate dei piccoli trapezi e fate la medesima cosa con la pasta reale dopo averla stesa a riposare in una forma non troppo sottile. Foderate le pareti laterali con i rombi dello stampo in modo alternato. Quindi utilizzate la crema di ricotta per riempire la torta e spalmatela in superficie per creare un livellamento.
Ora tagliate il resto del Pan di Spagna, bagnato anch’esso, per coprire la cassata. Chiudete con la pellicola per alimenti e collocate in frigorifero per una notte. Fatta ben riposare, togliete pellicola e sformate la torta su un piatto.
Vediamo ora come realizzare il rivestimento della cassata con la glassa. Riponete in una ciotola lo zucchero a velo, aggiungete l'acqua (scegliete voi la giusta quantità) e amalgamate per realizzare un composto denso. Rovesciate la glassa sulla cassata, ricoprendola completamente. Poi mettete la glassa in frigorifero per circa un’ora.
A questo punto potete dedicarvi alla preparazione della ghiaccia reale. Montate l'albume con lo zucchero a velo (aggiungete una goccia di succo di limone e un pizzico di sale). Infine usate la frutta candita e la ghiaccia reale di colore vario per decorare la torta a seconda dei vostri gusti. La vostra cassata siciliana è pronta da servire prima del caffè.
Nella preparazione abbiamo citato la zuccata come alternativa o come aggiunta ai canditi.
Si tratta di una marmellata realizzata con le zucchine lunghe, molto semplice da preparare in casa, perché saranno sufficienti 2 kg di questa verdura, 2 kg di zucchero e 1/2 mela. Quest'ultima servirà ad amalgamare bene la confettura. Il procedimento è molto facile, tuttavia necessita di un po' di tempo, perché è importante che. una volta tagliate e pulite, le zucchine rilascino tutta l'acqua che contengono: ci vorranno circa 24 ore. Dopo averle bollite infatti riposeranno sufficientemente prima di essere messe in un frullatore che le riduca in poltiglia.
A questo punto la purea dovrà essere messa in un pentolino e sul fuoco si rapprenderà a dovere, insieme allo zucchero e alla mela: il risultato vi restituirà una gelatina compatta che potrete poi conservare in barattolini sottovuoto, pronta da utilizzare per tutte le vostre ricette preferite, ma anche da spalmare sul pane a merenda.
Con questa ricetta, vi abbiamo presentato la versione più recente del dolce che è di origine catanese. Le monache del convento di Martorana hanno infatti rivisitato le indicazioni storiche, che si perdono nella notte dei tempi, quando nell'epoca della dominazione araba (IX secolo) vennero introdotti nell'isola lo zucchero di canna, il limone e il cedro e fu intensificata la coltivazione della mandorla. La preparazione ne risulta quindi stravolta, tanto da cambiare in modo sostanziale: stiamo infatti parlando di una torta fredda, mentre inizialmente era prevista una cottura in forno a 200°C. La versione da servire calda è quella definita palermitana ed è la ricetta che vi racconteremo più avanti.