I canestrelli sono dei dolci veloci da preparare, che hanno la caratteristica di non avere il lievito tra gli ingredienti. Sono dei frollini ricoperti di zucchero a velo, la loro forma ricorda quella di un piccolo fiore. Al centro presentano un foro, che nelle versioni più golose lascia intravedere il ripieno (che può essere di creme varie e marmellate).
In questo paragrafo vedremo come fare i canestrelli in casa nella versione ligure, al profumo di limone e vaniglia, più avanti troverete la ricetta per realizzare quelli piemontesi.
In questa ricetta useremo la
pasta frolla con uova sode (pasta frolla ovis mollis), perfetta quando si vuole ottenere una consistenza delicata e dei biscotti da farcire.
Gli ingredienti per realizzare i
canestrelli sono: 200 g di farina 00; 200 g di fecola di patate; 4 tuorli; 100 g di zucchero a velo; 240 g di burro; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaino di essenza di vaniglia; la scorza grattugiata di 3 limoni. Per la finitura avrete bisogno di zucchero a velo vanigliato.
La prima cosa da fare per realizzare i canestrelli è preparare le uova sode.
Quindi, prendete un pentolino, versateci un po’ d’acqua e fate bollire le uova per 10 minuti.
Intanto, prendete una ciotola capiente e setacciate la farina, la fecola, lo zucchero a velo e aggiungete il burro tagliato a tocchetti, il pizzico di sale, la scorza grattugiata dei limoni e l’essenza di vaniglia.
A questo punto le uova dovrebbero essere pronte: sgusciatele e prendete solo i tuorli, che dovrete setacciare accuratamente e inglobare nella ciotola con gli altri ingredienti.
Adesso cominciate pure a lavorare il composto, con le mani o con la planetaria.
Una volta ottenuto un panetto morbido, liscio e omogeneo, formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare al fresco in frigorifero per 30-40 minuti.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo sulla spianatoia infarinata, fino a ottenere una sfoglia di 1 cm di spessore.
Ora, aiutandovi con un apposito stampino, ricavate dalla sfoglia dei fiorellini e fate un foro al centro di circa 3 o 4 centimetri.
Man mano che i canestrelli sono pronti trasferiteli su una teglia rivestita di carta da forno, quindi cuoceteli in forno caldo a 170° per circa 20 minuti. È preferibile posizionare la placca sulla parte media del forno.
Una volta cotti lasciateli raffreddare, quindi spolverizzateli con abbondante zucchero a velo vanigliato e serviteli.
Questa che abbiamo visto è la ricetta classica dei canestrelli, altre varianti note sono quelle dei canestrelli alle nocciole, alle mandorle e al cacao.
Per i canestrelli al cacao continuate a leggere l’articolo e vi spiegheremo come fare.