Come decorare il tiramisù
Il tiramisù è un dolce al cucchiaio italiano conosciuto e amato in tutto il mondo. Le sue origini risalgono agli anni Sessanta del secolo scorso, in Veneto, quando per errore un pasticcere fece cadere del mascarpone nel preparato di tuorli e zucchero necessario per fare la crema pasticcera. Il nome "tiramisù" sembrerebbe derivare dal termine veneto tiramesù, citato dalle mamme con i propri figli quando preparavano loro la classica merenda del luogo: tuorli e zucchero sbattuti.
Da allora di tiramisù ne sono state inventate tantissime versioni, per accontentare i gusti di tutti, anche dei palati più esigenti.
La ricetta originale del tiramisù prevede davvero pochi ingredienti: una crema al mascarpone su uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè, il tutto impreziosito da una spolverizzata di cacao amaro in polvere.
Facile e veloce da preparare, il tiramisù è un dolce adatto sia ai pasticceri più esperti sia a quelli in erba, che vogliono stupire i palati di tutti con qualcosa di unico e speciale. Il tiramisù è ottimo da gustare anche come colazione o merenda per iniziare la giornata con il piede giusto e per concedersi una pausa sfiziosa a metà pomeriggio.
Il tiramisù è perfetto per essere presentato direttamente nella pirofila, oppure in tazzine o bicchierini monoporzione o ancora sotto forma di torta per un effetto scenografico sempre nuovo.
In questa pagina analizzeremo le decorazioni del tiramisù, suggerendovi come rendere bello e indimenticabile il vostro dolce: dalle decorazioni più "canoniche" alle decorazioni con biscotti, con cioccolato o con la frutta... le possibilità sono moltissime.