Biscotti per tiramisù
Il tiramisù è un dolce al cucchiaio della cucina italiana amato in tutto il mondo. Non a caso, proprio la parola "tiramisù" è la quinta parola italiana più cercata in internet e per giunta del tiramisù esistono moltissime varianti, tutte da sperimentare.
La ricetta originale del tiramisù, che sembrerebbe essere nata in Veneto intorno agli anni Sessanta del secolo scorso, prevede pochissimi ingredienti: savoiardi, mascarpone, tuorli e zucchero sbattuti insieme, caffè e cacao amaro. Proprio come accaduto per tante ricette, sembrerebbe essere nata dall'errore di un pasticcere: questi, particolarmente goloso, mentre era alle prese con la crema pasticcera stava anche mangiando del mascarpone e per sbaglio lasciò cadere un po' di questo formaggio nell'impasto. Diede così origine alla crema al mascarpone, utilizzatissima anche per farcire pandori e panettoni nel periodo natalizio.
Il tiramisù è facilissimo da preparare ed è un dessert fatto in casa che vi permetterà di stupire i vostri ospiti e incantare tutti i palati, anche i più esigenti. È perfetto come colazione o merenda, per staccare la spina dagli impegni, e come dolce per menù importanti, tra cui quello di Pasqua o di Natale. In poche parole è una preparazione molto versatile che vi darà la certezza di un successo garantito.
In questa pagina cercheremo di capire quali sono i migliori biscotti da utilizzare per creare un tiramisù perfetto. Dai savoiardi, ai biscotti secchi a quelli al cacao: le possibilità sono diverse. Scoprirete inoltre come realizzare dei golosi savoiardi in casa e come utilizzarli al meglio.