Tiramisù perfetto
Il dolce di cui vogliamo parlarvi in questa pagina è il tiramisù, un dessert apprezzato e conosciuto in tutta Italia, ma anche all'estero. Pensate che il tiramisù ha una sua competizione che premia ogni anno il miglior pasticcere amatoriale: la "tiramisù world cup", le cui finali si svolgono nella città di Treviso.
Non solo, di recente è stato istituito anche il "tiramisù day", che si svolge il 21 marzo, per festeggiare e celebrare questo dolce al cucchiaio. Il tiramisù è un ottimo dessert per una cena in famiglia, ma è perfetto anche come golosa colazione o sfiziosa merenda con cui fare una pausa in lungo e fitto pomeriggio di lavoro.
Il tiramisù è inoltre uno dei pezzi forti della cucina italiana e tutti, prima o poi, abbiamo provato a realizzarlo, cimentandoci in questa preparazione, che prevede una golosa crema al mascarpone su uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè, il tutto completato da una spolverizzata di cacao amaro in polvere e impreziosito, in alcune ricette, dall'utilizzo di liquori. Quest'ultimo non è un passaggio fondamentale, tuttavia l'aggiunta di un rum, di un liquore fresco all'arancia o di un cognac bilancerà alla perfezione il sapore leggermente grasso del mascarpone.
Facile e veloce da preparare, il tiramisù è adatto sia ai pasticceri più esperti sia a quelli più in erba e permetterà a tutti di fare un figurone e di portare in tavola un piatto che accontenterà anche i palati più esigenti. Del tiramisù esistono molte sfiziose varianti, ma in questa pagina vi mostreremo come realizzare e conservare il tiramisù classico, quali ingredienti scegliere e come combinarli. Non vi resta, ora, che leggere con attenzione e provare a preparare questo dolce.