Zuppa pugliese
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di legumi e cereali misti secchi
- 100 g di pancetta
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 patata
- 1 foglia di alloro
- rosmarino tritato q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la zuppa pugliese, per prima cosa sciacquate il mix di legumi e cereali sotto l'acqua corrente per eliminare le impurità, dopodiché mettetelo in ammollo in una ciotola d'acqua per 6-8 ore.
Tritate finemente la foglia d'alloro e la cipolla, quindi tagliate a pezzetti la carota, il sedano e la patata. Trasferite il tutto in un tegame capiente e fate soffriggere per qualche minuto con un paio di giri d'olio.
Aggiungete i cereali scolati e una presa di sale, coprite d'acqua e lasciate cuocere per circa 90 minuti a fiamma dolce, mescolando ogni tanto e aggiungendo altra acqua se necessario.
Nel frattempo, tagliate a strisce la pancetta e rosolatela in padella con uno spicchio d'aglio schiacciato e un filo d'olio. Una volta divenuta croccante, eliminate l'aglio e mettetela da parte, avendo cura di unirla ai cereali sul finale della loro cottura.
Quando la zuppa pugliese sarà cotta al punto giusto, toglietela dal fuoco e lasciatela riposare per una decina di minuti. Poi trasferitela nei piatti e servitela con una macinata di pepe, del rosmarino tritato e un giro d'olio a crudo in superficie.