Olio di oliva e verdure hanno un ruolo fondamentale all'interno dell'alimentazione pugliese, prodotti che, grazie alla loro qualità, raggiungono le tavole di tutti gli italiani. Ingredienti semplici ma che sono alla base della Dieta Mediterranea ed in grado di restituire dei piatti dai sapori semplici e genuini.
Il grano duro, fondamentale per la creazione di pane, come la classica Pagnotta Pugliese, e la pasta, proviene dalla pianura del Tavoliere. I prodotti da forno sono una vera specialità di questa regione, basti pensare ai famosissimi taralli, dalla tipica forma ad anello, presenti anche nel detto “è finito tutto a tarallucci e vino” per dire che è andato tutto bene e la pace è ritornata. Sono dunque simbolo d’antica convivialità.
A Taranto, durante il periodo pasquale, è possibile trovare una variante dolce dei taralli, da inzuppare anche nel vino, ad esempio un buon Primitivo di Manduria o un Malvasia. Anche la “puccia” è un tipo di pane molto presente su tutto il territorio, ma contraddistinte da alcune differenze in base alla zona di appartenenza. Come dimenticare le friselle, molto usate a Lecce, che prima di essere consumate vanno bagnate con acqua fredda e poi generalmente condite con pomodorini, olio extravergine d'oliva, origano e sale. Questo è un piatto molto veloce, semplice e fresco, da preparare nei caldissimi giorni estivi tipici della Puglia.
Poi ci sono le focacce, tra cui quella famosissima
barese, detta anche “pizza”, con pomodori freschi e olive, spesso servita come antipasto.
La Puglia si distingue anche per i suoi prodotti caseari, come: cacioricotta, pecorino, ricotta forte, caciocavallo podolico del Gargano e il Canestrato. Quest'ultimo in particolare è un formaggio fatto con latte di pecora e viene prodotto nella provincia di Bari e di Foggia; è un formaggio a pasta dura, ottimo da accompagnare con verdura e frutta, oltre ad un buon calice di vino bianco di ben strutturato.
Arriva dal Salento la ricotta marzotica, fatta con latte di pecora, vacca, o capra, oppure misto, e dal sapore piacevolmente piccante, perché porta con sé il sapore dell'erba. Generalmente, questo formaggio fresco viene consumato con le fave o per condire la pasta fresca fatta in casa, ad esempio la Pasta alla Crudaiola.
La burrata di Andria è un altro prodotto tipico e indimenticabile. Simile alla mozzarella, ma più filante e morbida, viene fatta utilizzando latte di vacca. Prodotta con metodo manuale ed artigianale, si abbina bene a fresche insalate come secondo, oppure da servire come antipasto con dei pomodori, conditi solo da un filo d'olio.
Le acciughe sono molto presenti nelle ricette di mare pugliesi, soprattutto nella zona tarantina.
Possiamo trovarle sulle friselle con i pomodori o “arraganate”, oppure adoperate come un vero e proprio insaporitore per piatti.