Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Zuppa di porri

Ricetta creata da Galbani
Zuppa di porri
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Nelle serate invernali spesso si sente il bisogno di un primo piatto caldo e saporito per ristorarci e riscaldarci, un'ottima soluzione può essere preparare una calda zuppa di porri. Si tratta di un piatto dal gusto delicato, vivacizzato da poche spezie e da una buona dose di formaggio cremoso.

In questa ricetta vi proponiamo una zuppa di porri basata su pochi e semplici ingredienti: una base di brodo vegetale, porri, ovviamente freschi, ben lavati e puliti, scalogno per il soffritto, erba cipollina e pepe per insaporire e, per finire, i formaggini spalmabili Crema Bel Paese Gli Stracremosi, che regaleranno vivacità alla vostra zuppa.

Un utile accorgimento è sciogliere i formaggini in un bicchiere di latte, affinché la zuppa di porri mantenga una maggiore componente liquida e risulti omogenea e delicatissima.

Se lo gradite, potete aggiungere alla zuppa anche della pasta, del riso o delle patate, per renderla un piatto unico ricco e gustoso, ma anche la versione minimal che vi proponiamo è davvero ottima e saprà ristorarvi e saziarvi al punto giusto.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 5 porri
  2. 500 ml di brodo vegetale
  3. 1 bicchiere di latte
  4. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. una confezione da 168 g di Crema Bel Paese Gli Stracremosi Galbani
  6. 1 scalogno
  7. un filo d'olio extra vergine d'oliva
  8. un mazzetto di erba cipollina
  9. sale q.b.
  10. un pizzico di pepe.

Preparazione

Per preparare la zuppa di porri, dedicatevi per prima cosa alla loro pulizia: eliminate con un coltello la parte verde, poi sfogliateli dello strato più esterno e affettateli a rondelle.

Mondate lo scalogno, affettatelo a velo e fatelo soffriggere in una casseruola nell'olio caldo. Togliete lo scalogno dalla pentola e sciogliete al suo interno il Burro Santa Lucia.

Una volta sciolto, aggiungete i porri e scottateli per qualche minuto, regolando di sale e pepe e girando con un cucchiaio di legno.

Aggiungete un mestolo di brodo tiepido ai porri e fatelo asciugare. A questo punto sciogliete i formaggini spalmabili Crema Bel Paese Gli Stracremosi nel latte scaldato e poi miscelate il composto al resto del brodo.

Amalgamate per bene l'insieme e poi versate la zuppa cremosa ottenuta nella casseruola con i porri. Spolverizzate un po' di erba cipollina tritata in superficie e fatela cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce.

Curiosità

Per rendere cremose le zuppe e le vellutate, nel frullatore insieme alle verdure potete aggiungere delle patate fatte a pezzi, un po’ di acqua e della panna.

Anche una base di cipolla tritata e fatta appassire in olio extravergine d’oliva, insaporita con del pepe nero, con erbe aromatiche come il prezzemolo e spezie, permette di ottenere minestre più cremose senza aggiungere altri addensanti.

Quando le verdure sono di stagione sapranno rendere ottima una vellutata, accompagnata da fette o cubetti di pane, ripassati in padella con un po’ di Burro Santa Lucia: porterete in tavola un piatto sfizioso e saporito. I più golosi possono aggiungere formaggi morbidi come la Certosa oppure una spolverizzata di parmigiano.

Cademartori

Scopri di più