Zucchine ripiene
Presentazione
Ingredienti
- 6 zucchine di media misura
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 400 g di pomodori pelati
- tre foglie di basilico spezzettate
- sale
- pepe
- 150 g di tonno sott'olio
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 spicchio d'aglio
- 1 uovo
- 50g di caprino fresco
- 1 cucchiaio di pane grattugiato
- un pizzico d'origano
- sale
- pepe
Preparazione
Una ricetta, quella delle zucchine ripiene che vi consigliamo, in cui potrete utilizzare veramente tutti gli ingredienti senza buttar via nulla. Risparmio e bontà, dunque, per una pietanza che lascerà tutti a bocca aperta e incollati al tavolo!
La realizzazione della farcia, infatti, prevede anche l'impiego della polpa interna delle zucchine, usata per arricchire la farcitura del ripieno e per renderla più appetitosa e saporita.
Per preparare le zucchine ripiene dovrete prima di tutto spuntare e lavare sotto l'acqua corrente gli ortaggi. Dopodiché fateli scolare o asciugateli con un panno e procedete a tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
A operazione eseguita, con l'ausilio di un cucchiaino o di uno scavino togliete dall'interno delle zucchine un po' di polpa e adagiate le barchette svuotate in una ciotola.
Quindi tritate la polpa estratta insieme all'aglio e al tonno. Mettete il composto tritato a base di polpa di zucchine in una terrina, unite il pane grattugiato, e aggiungete il caprino fresco, il prezzemolo, l'uovo, l'origano, il pepe e il sale. Mescolate il tutto amalgamando bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Terminata anche quest'operazione riempite le zucchine con la farcia ottenuta.
A questo punto passate i pomodori pelati attraverso un setaccio. Fate rosolare nella pirofila il Burro Santa Lucia Galbani insieme all'olio extra vergine d'oliva, disponetevi gli ortaggi e lasciateli cuocere per 5 minuti. Trascorso il tempo indicato, unite il passato di pomodoro, un pizzico di sale, uno di pepe, il basilico spezzettato e tritato finemente.
A questo punto fate cuocere le vostre zucchine ripiene per 45 minuti a recipiente coperto e a fuoco moderato. A cottura raggiunta, lasciatele riposare. La pietanza può essere servita sia tiepida che fredda.