Zaatar pizza
Presentazione
Ingredienti
- Una confezione di Certosa Galbani;
- 500 g di farina;
- un cucchiaino di lievito di birra;
- un cucchiaino di zucchero;
- 250 dl di acqua tiepida;
- un cucchiaino di sale;
- qualche cucchiaino di olio extravergine d'oliva;
- una manciata di spezie differenti tra cui origano, timo, santoreggia, sommacco, sesamo;
Preparazione
La zaatar pizza è un piatto tipico del Libano, realizzato con acqua, sale e farina, il tutto arricchito da una manciata di spezie ed erbette aromatiche. Perfetto per portare a cena un tocco di Medio Oriente, è molto semplice da realizzare in casa.
La prima cosa da fare è preparare l'impasto, mescolando insieme l'acqua e la farina. Nel frattempo, fate sciogliere il lievito di birra fresco dentro allo zucchero, in un mezzo bicchiere d'acqua, quindi mescolate e lasciate riposare.
Unite il lievito alla farina e iniziate a impastare con le mani, in modo energico, fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. Incorporate l'olio extra vergine d'oliva, meglio ancora se proveniente dal frantoio vicino casa.
Trascorsi dieci minuti da quando avete cominciato a impastare, aggiungete anche una presa di sale. Lavorate ancora per qualche minuto sulla spianatoia e formate una palla che coprirete con la pellicola trasparente e farete riposare per almeno due ore.
Trascorso questo tempo, l'impasto avrà raddoppiato di volume; stendete con un mattarello fino a che non avrete ottenuto una sfoglia molto sottile.
Ungete una teglia con qualche goccio di olio extravergine d'oliva e adagiate il pane libanese facendo aderire per bene con i polpastrelli. Oppure, foderate la teglia con carta da forno. Versate a pioggia le spezie, salate ancora e spennellate con olio evo.
Infornate a 240° per circa 25-30 minuti, in forno preriscaldato e in funzione statica.
Fate la prova dello stecchino per assicurarvi della cottura, se uscirà umido dovrete aspettare ancora qualche minuto.
Sfornate la zaatar pizza, lasciatela intiepidire e servitela a fette, con sopra del formaggio da spalmare come la Certosa Galbani. Per un gusto più deciso, aggiungete del formaggio di capra e della carne macinata.