Torta salata con pollo e verdure
Presentazione
Ingredienti
- due rotoli di pasta sfoglia già pronta
- una zucchina grande
- un peperone rosso
- una melanzana
- una cipolla
- 350 g di pollo
- 120 g di Galbanino Fette Galbani
- un tuorlo
- una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- un limone
- olio d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare la torta salata con pollo e verdure potete iniziare proprio dalla preparazione del ripieno: ecco come procedere.
Lavate accuratamente le verdure, togliete il picciolo e le parti non commestibili come i semi; grattugiate le zucchine alla julienne con una grattugia a fori larghi, riducete la melanzana e i peperoni a piccoli pezzi e tritate la cipolla.
Usate la cipolla tritata per fare un soffritto in padella con un filo d’olio d’oliva, aggiungete poi prima i peperoni, poi le melanzane e infine le zucchine, a distanza di almeno un paio di minuti gli uni dagli altri. Lasciate cuocere per una decina di minuti, salate e pepate e poi fare raffreddare. Raccogliete le verdure in una ciotola capiente.
A parte, tagliate il petto di pollo a straccetti sottili e lasciateli scottare in una padella con un filo d’olio, del succo di limone e un po’ di sale; lasciate intiepidire a parte e poi unite la carne alle verdure nella ciotola.
Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; sistemate le fette di Galbanino sul fondo e poi versate il ripieno all’interno della torta.
Utilizzate il secondo disco di pasta sfoglia per coprire la torta, sigillando i bordi con cura. Sbattete il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, che così si manterrà ben dorata.
Cuocete la torta salata con pollo e verdure in forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.