Torta salata con pollo e funghi
Presentazione
Ingredienti
- due rotoli di pasta sfoglia già pronta
- 300 g di petto di pollo
- 200 g di funghi champignon freschi
- 125 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 120 g di Galbanino Fette Galbani
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 50 g di formaggio grattugiato
- un tuorlo
- un limone
- una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- uno spicchio di aglio
- prezzemolo fresco q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare la torta salata con pollo e funghi inizieremo proprio dalla preparazione del ripieno: ecco come precedere.
Pulite accuratamente i funghi champignon, dividendo i gambi dalle teste; triturate i primi finemente e metteteli in una padella capiente insieme ad un filo d’olio, sale, pepe e uno spicchio d’aglio schiacciato. Tagliate le teste dei funghi a fettine e aggiungeteli in padella appena i gambi saranno imbruniti; togliete l’aglio e lasciate cuocere finché i funghi non avranno perso la loro umidità.
A parte, tagliate il petto di pollo a straccetti sottili e conditeli con limone, prezzemolo, sale e olio. Lasciateli poi scottare nella padella in cui avete cotto i funghi, sfumando la carne con del vino bianco; poi lasciate intiepidire a parte e infine unite la carne ai funghi, al formaggio grattugiato e alla ricotta, amalgamando gli ingredienti in una ciotola.
Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; sistemate le fette di Galbanino sul fondo e poi versate il ripieno all’interno della torta.
Utilizzate il secondo disco di pasta sfoglia per coprire la torta, sigillando i bordi con cura. Sbattete il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, che così si manterrà ben dorata.
Cuocete la torta salata con pollo e funghi in forno preriscaldato a 200° C, per circa 30 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.