Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
CademartoriPresenta

Torta salata funghi e patate

Ricetta creata da Galbani
Torta salata funghi e patate
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La tortasalata è una ricetta facile e sfiziosa che può essere preparata in qualsiasi momento, con tutti gli ingredienti che vogliamo. La sua semplice e veloce preparazione può salvare cene dell’ultimo minuto o impreziosire i vostri buffet, con la certezza che nessun ospite rimarrà deluso. E questo accade perché potete unire alla pastasfoglia qualsiasi salume, formaggio, ortaggio o condimento, secondo i vostri gusti o quelli dei vostri invitati. 

È ottima da servire calda, appena uscita dal forno, oppure fredda, specialmente durante i caldi pranzi d’estate. Quella che vi proponiamo oggi è la tortasalata con funghi e patate. È una ricetta dal sapore autunnale, e la prepareremo utilizzando dei funghi misti di bosco. Per rendere questa preparazione ancora più golosa, useremo del Taleggio DOP VeroCademartori, il quale, sciogliendosi in cottura, legherà perfettamente tutti gli ingredienti, tra cui troviamo anche panna fresca, uova e aglio

Per la preparazione vi servirà solo una ventina di minuti, mentre per il restante tempo non dovrete far altro che infornare e aspettare che la vostra sfoglia si colori di un bel tono dorato. Vi abbiamo convinto? Preparatevi a stupire amici e parenti, seguendo la nostra ricetta della torta salata funghi e patate passo dopo passo.  

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia 
  • 500 g di patate  
  • 250 g di Taleggio Dop 
  • 200 ml di panna fresca  
  • 2 uova intere 
  • 1 spicchio d'aglio 
  • 2 cucchiai di olio d'oliva 
  • Sale e pepe q.b. 

Preparazione

Per preparare la tortasalata con funghi e patate, fate bollire le patate fino a farle diventare leggermente morbide. Per capire se la cottura è giusta dovete provare con uno stuzzicadenti: quando lo stuzzicadenti penetra senza difficoltà, sono pronte.  

Tagliate le patate a rondelle spesse mezzo centimetro. In una padella soffriggete l'aglio nell'olio e poi tuffateci i funghi tagliati a pezzi e fateli insaporire per 10 minuti. In una ciotola rompete le uova e sbattetele leggermente. Aggiungetevi la panna fresca, salate, pepate e mescolate bene.  

Tagliate il Taleggio DOP Vero Cademartori a tocchetti. In una teglia foderate il fondo con della cartaforno, poi stendete la pasta sfoglia. Con le patate fate un primo strato, poi aggiungeteci i funghi saltati in padella e, infine, il Taleggio DOP Vero Cademartori.  

Versate il composto di uova e panna. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate intiepidire la torta salata funghi e patate prima di toglierla dallo stampo e tagliarla.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche