Torta salata con lattuga e tonno
Presentazione
Ingredienti
- due rotoli di pasta sfoglia già pronta
- 400 g di lattuga
- 100 g di tonno in scatola
- 4 cipollotti bianchi freschi
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 100 ml di panna fresca da cucina
- 80 g di formaggio grattugiato
- 3 uova + un tuorlo
- una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- un limone
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Ecco come realizzare in modo comodo e semplice la vostra torta salata con lattuga e tonno: seguite questi semplici step.
Iniziate dalla lattuga: lavate e asciugate accuratamente ogni foglia, poi tagliatele a striscioline. Nel frattempo, mondate i cipollotti bianchi, scartando la parte verde troppo dura; tagliateli a rondelle e lasciateli rosolare in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, per circa 5 minuti.
Aggiungete in padella anche la lattuga, salate leggermente, e fate cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso, con il coperchio. Spegnete poi il fuoco e lasciate intiepidire.
In una ciotola capiente, sbattete energicamente le tre uova e mescolatele al formaggio grattugiato, alla ricotta, alla panna liquida, e al tonno spezzettato grossolanamente. Unite infine anche la lattuga e amalgamate tutti gli ingredienti. Condite tutto con un po’ di succo di limone e una spolverizzata di pepe.
Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; versate il ripieno all’interno della torta e livellate bene la superficie della torta.
Utilizzate il secondo disco di pasta sfoglia per coprire la torta, sigillando i bordi con cura. Sbattete il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, che così si manterrà ben dorata.
Cuocete la torta salata con lattuga e tonno in forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.