Torta salata con cime di rapa e cuore di formaggio
Ingredienti
- 2 confezioni di Pasta sfoglia Rotonda Buitoni
- 850 g di cime di rapa
- 2 uova
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- 150 di Galbanino
- sale, pepe
Preparazione
Cena improvvisata tra amici e siete a corto di idee? Quella che vi proponiamo oggi è una preparazione rustica e golosa, che accontenterà anche i palati più esigenti. Si tratta della torta salata con cime di rapa e cuore di formaggio filante, un mix unico di sapori e colori.
Il procedimento facile e veloce la rendono una preparazione adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Questa torta è ideale in un menù vegetariano, come antipasto o piatto unico, o come delizioso aperitivo. Allacciate i grembiuli, iniziamo!
Partite lavando le cime di rape e fatele poi appassire in una padella con un filo di olio extravergine d'oliva. Aggiustate di sale e pepe.
Una volta cotte strizzatele e tagliatele grossolanamente con un coltello.
Prendete una ciotola e unitevi le cime di rapa con il pecorino grattugiato, il Galbanino e le uova.
Foderate una tortiera con un rotolo di pasta sfoglia, mantenendo la sua carta forno e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Disponete il ripieno lasciando un centimetro lungo i bordi e distribuite nella parte centrale la parte restante di Galbanino grattugiato. Spennellateli poi con l'acqua e adagiate sopra al ripieno il secondo rotolo di pasta sfoglia.
Appoggiate poi una tazza sul centro e premete per incidere la parte centrale del fiore. A questo punto tagliate sedici spicchi e ruotateli ognuno di 45° in modo che il ripieno sia visibile.
Togliete ora la tazza e spennellate la superficie con il latte e decorate con qualche seme di sesamo. Infine cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Servite tiepida la vostra torta.
Buon appetito.