Crostata salata
Presentazione
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta briseé
- 330 g di Certosa 165 g Galbani
- 200 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani in un'unica fetta
- 500 g di fiori di zucca
- 2 zucchine
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- sale e pepe
- 1 cipolla dorata
- 1 tuorlo
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
Preparazione
Ecco come preparare una crostata salata in 5 semplici passaggi , dalla pulizia delle verdure alla cottura al forno: il tutto reso più gustoso dalla morbidezza della Certosa.
Per preparare la crostata salata lavate ed asciugate le zucchine e i peperoni, mondateli e tagliateli a cubetti, poi tenete da parte. Lavate i fiori di zucca, apriteli e privateli del picciolo , conservatene 10 – 12 interi, gli altri tritateli grossolanamente.
Mondate la cipolla e tritatela finemente, fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella capiente e fate imbiondire la cipolla. Aggiungete le zucchine e i peperoni e fate cuocere fin quando cominceranno ad intenerirsi, aggiustate di sale e pepe, poi aggiungete anche i fiori di zucca tritati e cuocete ancora per 2 minuti.
Trasferite le verdure in una ciotola, poi tagliate a cubetti il prosciutto cotto Galbacotto ed aggiungetelo alle verdure, aggiungete anche la Certosa e mescolate bene il tutto. Riscaldate il forno a 200°, prendete una tortiera e stendeteci 1 rotolo di pasta brisée con la sua carta forno, riempite con il composto di ricotta e verdure e livellate bene.
Adagiatevi sopra i fiori di zucca che avete conservato, poi rimboccate il bordo della pasta brisée verso la farcitura e ricavate delle strisce dal secondo rotolo di pasta brisée che vi serviranno per il passaggio successivo per rendere la vostra preparazione, oltre che buona, anche bella da vedere.
Disponete le strisce di pasta brisée sulla torta, formando un reticolo, poi sbattete il tuorlo e con un pennello da cucina spennellate bene il bordo e le strisce. Infornate per 25 minuti a forno caldo, comunque fin quando la superficie risulta ben dorata , poi fate intiepidire. Servite la vostra crostata salata tiepida o fredda.