Torta salata cavolfiore e speck
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta brisèe:
- 100 g di Burro Santa Lucia freddo di frigo;
- 200 g di farina 00;
- 70 g di acqua ghiacciata;
- sale fino q.b.
Per il ripieno:
- 400 g di Mozzarella Santa Lucia;
- 500 g di cavolfiore;
- 200 g di speck;
- 50 g di formaggio grattugiato;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Vediamo insieme come preparare la torta salata cavolfiore e speck. Il connubio di sapori di questo piatto saprà stupire chiunque l’assaggi. Seguite, quindi, gli step che seguono:
Iniziamo dalla pasta brisèe: versate in una ciotola la farina 00, il Burro Santa Lucia freddo di frigo tagliato a pezzetti, il sale e l'acqua ghiacciata e impastate fino a ottenere un panetto.
Avvolgetelo con la pellicola trasparente e riponetelo in frigo per circa 60 minuti.
Lavate e tagliate a cimette il cavolfiore per poi scottarlo in abbondante acqua salata; scolatelo e mettetelo da parte.
Tagliate a cubetti la Mozzarella Santa Lucia e a listarelle lo speck.
In un contenitore unite il cavolfiore, la Mozzarella Santa Lucia, lo speck e il formaggio grattugiato, mescolate bene e aggiustate di sale e pepe.
Passato il tempo di riposo della pasta brisèe, prendete il panetto e stendetelo con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato fino a ottenere una sfoglia dello spessore di circa 4_5 cm.
Rivestite con la pasta brisèe una teglia rotonda del diametro di 24 cm ricoperta di carta da forno e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta; dopo aver aggiunto la farcitura, facendo attenzione a distribuirla in maniera omogenea, ripiegate i bordi della sfoglia verso l'interno.
Cuocete la torta salata cavolfiore e speck, in forno statico preriscaldato a 190° per 60 minuti. Lasciate intiepidire leggermente prima di tagliare a fette e servire.