Torta salata con carote e tonno
Presentazione
Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 400 g di carote
- 100 g di tonno in scatola
- 120 g di Galbanino Fette Galbani
- una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 3 uova + un tuorlo
- 200 ml di panna liquida
- origano secco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
La preparazione della torta salata con carote e tonno è molto semplice: sarà sufficiente che seguiate questo procedimento, passo dopo passo.
In una ciotola capiente, mescolate le uova con la panna liquida, aggiungete il tonno ben scolato e spezzettato e un pizzico di origano secco. Amalgamate bene, salate e pepate a piacere e tenete da parte.
Pelate e mondate le carote, poi tagliatele a rondelle e versatele in acqua bollente salata: dovranno cuocere per una decina di minuti, finché non diventeranno più tenere. Quando si saranno freddate, versatele nel composto di uova e panna.
Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; sistemate le fette di Galbanino sul fondo e poi versate il ripieno nella torta.
Ripiegate i bordi con cura verso l’interno, sigillando la torta. Sbattete il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare i bordi, in modo che siano ben dorati in cottura.
Cuocete la torta salata con carote e tonno in forno preriscaldato a 200°, per circa 25 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.