Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Torta salata con broccoli e tonno

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con broccoli e tonno
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

A volte si torna a casa dal lavoro tardi, si è di fretta, e pensare a cosa portare in tavola per la cena può essere solo un pensiero in più. Oppure, che dire di quando ci sforziamo di trovare una ricetta sfiziosa per aprire il tanto atteso pranzo in famiglia con un antipasto gustoso e diverso dal solito, che accontenti un po' tutti? E infine è capitato anche a voi di avere ospiti a casa e non sapere cosa offrire come aperitivo? Ecco, abbiamo pensato a una ricetta che si addice a ognuna di queste situazioni, perché si adatta a tante occasioni differenti: la torta salata con broccoli e tonno è un piatto gustoso e saporito, semplice da realizzare e bello da portare in tavola... al punto che, ne siamo convinti, sparirà in men che non si dica!

Come leggerete a breve, nella ricetta, abbiamo unito il sapore dolce e avvolgente del tonno - un vero e proprio caposaldo tra gli ingredienti delle torte salate - a quello pieno del broccolo, con cui si sposa molto bene. La ricetta si presta ad essere preparata anche come intelligente "svuotafrigo". L'uso del tonno in scatola, praticamente sempre presente in dispensa, completa la semplicità di reperimento degli ingredienti di questo rustico.

Ma il punto forte della torta salata con broccoli e tonno va cercato nella sua golosa caratteristica filante: a renderla così irresistibile ci penserà lo strato di Galbanino, adagiato sul fondo della torta, pronto a rendere filante il taglio di ogni fetta! Per concludere, troverete nella ricetta l'uso della pasta sfoglia già pronta, pratica e comoda, perfetta per accorciare i tempi e rendere il procedimento ancora più semplice.

Non vi resta che indossare il grembiule e accedere il forno, pronti per provarla!

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 300 g di tonno sott’olio (circa 4 scatolette)
  • 400 g di broccoli
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • 125 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  • 2 uova + un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • olio d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

La preparazione della torta salata con broccoli e tonno è a prova di principiante in cucina: sarà sufficiente che seguiate questo procedimento, passo dopo passo.

01

Iniziate dai broccoli: staccate le cimette più belle e lavatele in acqua fredda, poi scolatele bene e lasciatele cuocere in acqua bollente salata per circa 5 minuti, finché non saranno diventate un po' più tenere (ma ancora al dente).

02

In una ciotola capiente, mescolate i broccoli con il tonno, sgocciolato e spezzettato grossolanamente, aggiungete poi le due uova e la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini; mescolate bene, amalgamando gli ingredienti. Aggiungete un filo d'olio, salate e pepate a piacere.

03

Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; sistemate le fette di Galbanino sul fondo e poi versate il ripieno nella torta.

04

Ripiegate i bordi con cura verso l’interno e coprite con un secondo disco di pasta sfoglia, sigillando la torta. Sbattete il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, in modo che risulti ben dorata in cottura.

05

Cuocete la torta salata con broccoli e tonno in forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.

Varianti

La torta salate con broccoli e tonno è una preparazione ideale per chi ama sperimentare ricette sempre nuove, e con pochi semplici ingredienti vuole divertirsi a modificare e dare nuova vita a ricette già provate. Nella versione qui proposta abbiamo usato il tonno e i broccoli nel modo più facile e immediato, ma ci sono tanti modi per rivisitare questa ricetta. Vediamone alcuni.

Per prima cosa, provate ad usare i broccoli per fare una deliziosa crema, magari impastando la polpa di questo ortaggio con una buona dose di Ricotta Santa Lucia, che renderà la farcitura morbida e golosa. Potete frullare tutti gli ingredienti insieme al tonno, e poi distribuire il composto così ottenuto all'interno della pasta sfoglia. Assicuratevi, però, che la farcitura non sia troppo umida o rischierà di rilasciare troppo vapore in cottura, bagnando la pasta sfoglia e lasciandola cruda e poco croccante.

Molte delle versioni che si trovano nei ricettari, invece, aggiungono all’impasto non semplicemente due uova, ma un composto realizzato mescolando le uova con una dose di panna liquida da cucina: questa procedura, con cui si dà vita a una vera e propria crème fraîche, è tipico della ricetta francese della quiche, una sorta di "cugina d'oltralpe" della nostra torta salata. Se l'idea vi stuzzica, provate la nostra ricetta della quiche con broccoli!

Potete insaporire e dare volume all'impasto anche aggiungendo delle patate bollite e schiacciate, oppure delle zucchine grattugiate in una grattugia dai fori larghi.

Se vi piacciono queste ricette, dovete provare anche la torta salata al tonno o una torta salata di verdure: diventeranno presto tra i vostri rustici preferiti!

Suggerimenti

Se state preparando questa ricetta per la prima volta, o volete fare bella figura in vista di un’occasione speciale, ecco qualche consiglio e qualche suggerimento per rendere la torta salata con broccoli e tonno ancora più appetitosa.

Come è ormai ben risaputo, esistono molte varietà differenti di broccoli, che variano in base alla stagione, alle zone di semina, alle caratteristiche del terreno: fortunatamente, per la nostra torta salata con broccoli e tonno potrete scegliere qualsiasi varietà di broccoli, dal broccolo romano a quello nero.

La pasta sfoglia, inoltre, è una preparazione molto versatile, che può essere utilizzata in varie forme e tipologie, in base alle vostre esigenze. Se ad esempio utilizzerete la torta salata come finger food, quindi tagliata in pezzi molto piccoli, converrà che utilizziate un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, più facile da affettare in modo uniforme. Per abbellire la vostra torta, inoltre, potrete decorarne la superficie con una manciata di semi di sesamo o di papavero, oppure realizzando un semplice reticolato con il secondo disco di sfoglia, così come si fa per le crostate.

Potete anche ritagliare la sfoglia con forme a tema in base al periodo dell’anno: per le feste natalizie, ad esempio, potrete realizzare la torta a forma di abete; per la festa di San Valentino, invece, divertitevi a ritagliare la sfoglia a forma di cuore. L’operazione di cottura sarà più facile e il risultato più gradevole alla vista se utilizzerete delle teglie della stessa forma della sfoglia.

Curiosità

Originari dell’area mediterranea, i broccoli vengono coltivati soprattutto in Europa. Il loro sapore gustoso e gradevole era conosciuto già in epoca romana e ha avuto un ruolo importante nella gastronomia dei secoli scorsi; tutt'oggi sono considerati un ortaggio decisamente importante in cucina, impiegato sia per la preparazione di primi piatti, come quelli di pasta e gli sformati, sia per accompagnare secondi di carne e pesce.

I broccoli vengono in genere consumati al vapore, lessati all'agro, saltati con olio, aglio e peperoncino o impiegati come condimento per la pasta. Il loro aspetto è inconfondibile, perché hanno un caratteristico fusto corto e nella sommità presentano delle inflorescenze verde acceso che li distinguono dal cavolfiore. Dal momento che in Italia sono un alimento invernale è preferibile acquistarli durante la stagione di appartenenza, ma esistono comunque molte varietà di broccoli, pertanto, con un po' di pazienza potrete acquistarli freschi in ogni stagione.

L’origine della torta salata, invece, risale all'epoca medievale, nella quale "gusci" di pasta sfoglia cominciavano a riempirsi di farciture di ogni genere. Al tempo si utilizzavano anche altre forme di impasto, da quelle più simile al pane a quelle più croccanti da focaccia; anche le varietà di farina scelte erano assai diverse in base alla zona geografica. Oggi la torta salata è un piatto tipico della nostra cucina, adatta a occasioni di festa e convivialità. Provatela anche con l'abbinamento zucchine e speck o con le patate!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche