Torta salata con broccoli e tonno
Presentazione
Ingredienti
- due rotoli di pasta sfoglia già pronta
- 300 g di tonno sott’olio (circa 4 scatolette)
- 400 g di broccoli
- 120 g di Galbanino Fette Galbani
- 125 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- 2 uova + un tuorlo
- una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- olio d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
La preparazione della torta salata con broccoli e tonno è a prova di principiante in cucina: sarà sufficiente che seguiate questo procedimento, passo dopo passo.
Iniziate dai broccoli: staccate le cimette più belle e lavatele in acqua fredda, poi scolatele bene e lasciatele cuocere in acqua bollente salata per circa 5 minuti, finché non saranno diventate un po' più tenere (ma ancora al dente).
In una ciotola capiente, mescolate i broccoli con il tonno, sgocciolato e spezzettato grossolanamente, aggiungete poi le due uova e la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini; mescolate bene, amalgamando gli ingredienti. Aggiungete un filo d'olio, salate e pepate a piacere.
Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; sistemate le fette di Galbanino sul fondo e poi versate il ripieno nella torta.
Ripiegate i bordi con cura verso l’interno e coprite con un secondo disco di pasta sfoglia, sigillando la torta. Sbattete il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, in modo che risulti ben dorata in cottura.
Cuocete la torta salata con broccoli e tonno in forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.