Torta rustica salata con pasta di pane
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 200 g di farina
- 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 1 uova
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 650 g di zucchine
- 1 spicchio d'aglio
- 2 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 200 ml di latte
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 120 g di Galbanino Fette Galbani
- un pizzico di noce moscata
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- peperoncino rosso in polvere q.b.
Preparazione
Ecco come realizzare una buonissima torta salata, partendo dall'impasto, sarà facilissimo e otterrete una ricetta rustica e gustosa!
Prima di tutto unite la farina e il sale, quindi mescolate poco alla volta, utilizzando la punta delle dita, unite il burro mantecato e l'uovo. Impastate velocemente, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, fatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Nel frattempo lavate le zucchine, affettatele e fatele appassire in una casseruola a fuoco medio con l'aglio tritato e un filo di olio extravergine di oliva (quanto basta per non farle attaccare al fondo della padella). Condite con sale e un pizzico di peperoncino prima di spegnere il fuoco.
A questo punto prendete la deliziosa pasta di pane che si trova in frigo. Stendetela su una spianatoia e trasferitela in una teglia già unta. In una ciotola sbattete le uova con il latte, la panna e la noce moscata, quindi aggiungete le zucchine ammorbidite, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.
Distribuite la quantità desiderata di Galbanino Fette Galbani alla base della deliziosa pasta sfoglia, quindi versate il ripieno di zucchine sulle fette di formaggio.
Cuocete la vostra torta nel forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. La torta rustica salata con pasta di pane è pronta quando la pasta sfoglia sarà ben dorata.