Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Torta rustica salata con pasta di pane

Ricetta creata da Galbani
Torta rustica salata con pasta di pane
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Siete in cerca di un piatto che può essere consumato in diverse occasioni? All'inizio del pranzo, come spuntino, ad un picnic al mare o in montagna, ad una festa o ad un ricevimento informale. Di cosa stiamo parlando? Naturalmente della torta salata rustica di zucchine con pasta di pane. Una vera torta rustica realizzata con prodotti davvero molto gustosi, tra cui il Burro Santa Lucia e il Galbanino in fette Galbani, abbinati a un ripieno con le zucchine, creeranno un ripieno dal gusto delicato e dalla consistenza molto filante, incanterà tutti i vostri invitati.

Questo abbinamento è perfetto anche per incorporare diversi ingredienti, soprattutto per quanto riguarda i ripieni con le verdure, mentre l'impasto è perfetto inoltre per contenere le farciture più liquide e morbide. Otterrete un gusto impareggiabile, dal sapore invitante e dai profumi delicati.

Semplice e golosa, dall'impasto fragrante e realizzato in casa, questa deliziosa frolla può essere cotta in poco tempo ed è lo scrigno perfetto per racchiudere i ripieni delle vostre torte salate. Questo impasto è spesso preferibile agli impasti già pronti perché distribuisce meglio il calore e non si seccherà durante la cottura. Se cuocerete questo impasto nel forno, per evitare che diventi troppo secco, sarà sufficiente posizionare un contenitore d'acqua sul ripiano inferiore del forno quando cuocerete la torta salata con la pasta di pane. Vediamo come preparare questa torta salata in pochissimi passaggi, sarà davvero molto facile!

Media
8
90 minuti
60 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 200 g di farina
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 1 uova
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 650 g di zucchine
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • 200 ml di latte
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • un pizzico di noce moscata
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino rosso in polvere q.b.

Preparazione

Ecco come realizzare una buonissima torta salata, partendo dall'impasto, sarà facilissimo e otterrete una ricetta rustica e gustosa!

01

Prima di tutto unite la farina e il sale, quindi mescolate poco alla volta, utilizzando la punta delle dita, unite il burro mantecato e l'uovo. Impastate velocemente, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, fatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.

02

Nel frattempo lavate le zucchine, affettatele e fatele appassire in una casseruola a fuoco medio con l'aglio tritato e un filo di olio extravergine di oliva (quanto basta per non farle attaccare al fondo della padella). Condite con sale e un pizzico di peperoncino prima di spegnere il fuoco.

03

A questo punto prendete la deliziosa pasta di pane che si trova in frigo. Stendetela su una spianatoia e trasferitela in una teglia già unta. In una ciotola sbattete le uova con il latte, la panna e la noce moscata, quindi aggiungete le zucchine ammorbidite, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.

04

Distribuite la quantità desiderata di Galbanino Fette Galbani alla base della deliziosa pasta sfoglia, quindi versate il ripieno di zucchine sulle fette di formaggio.

05

Cuocete la vostra torta nel forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. La torta rustica salata con pasta di pane è pronta quando la pasta sfoglia sarà ben dorata.

Varianti

Della torta salata rustica ci sono veramente molte varianti, infatti potete creare e apportare le vostre modifiche senza sforzo seguendo questa semplice ricetta, e allo stesso tempo modificarla, magari sostituendo altre tipologie di verdure alle zucchine, come ad esempio carote e piselli. È anche possibile fare una torta salata a base interamente di verdure, ma aggiungendo della gustosa pancetta a dadini. Gli ingredienti base della torta salata con pasta di pane sono molto facili da reperire, sia per realizzare l'impasto che il ripieno. Se volete realizzare un impasto dal gusto più deciso, potete anche sostituire il burro con l'olio d'oliva.

Per quanto riguarda il ripieno potete preparare un composto a base di formaggio e della crema a base di uova, latte e ricotta per compattare e ricoprire la superficie della torta salata e ottenere la giusta consistenza.

Se volete provare un nuovo ripieno, aggiungete alla miscela di base dei tocchetti di zucca e i funghi champignon per una versione autunnale davvero appetitosa, oppure per un'alternativa estiva potete usare le melanzane tritate con pomodorini ed erbe aromatiche, per un abbinamento ideale dal gusto mediterraneo.

Un'altra variante interessante è quella fatta con scarola e cipolle: ricordatevi di cuocere sempre le verdure prima di unire il formaggio e gli altri ingredienti, quindi fate raffreddare il composto in una ciotola prima di versarlo sulla pasta sfoglia. Dopo aver provato il vostro ripieno preferito, provate la nostra quiche con cipolla e Gorgonzola DOP, oppure puntate su ricette intramontabili come la quiche lorraine!

Suggerimenti

In questa ricetta vi consigliamo di affettare le zucchine in modo che questo piatto sia gradevole anche alla vista. Se volete amalgamare ulteriormente il ripieno, potete sminuzzare le verdure anche con una grattugia. Il risultato sarà una deliziosa torta con un ripieno più cremoso.

La preparazione dell'impasto di pane è una ricetta senza tempo, una magia che si formerà tra le vostre mani: acqua, farina e pochi altri ingredienti per preparare una buonissima torta salata cotta nel forno di casa, adottando le precauzioni necessarie per una superficie croccante sarà semplicissimo!

Per prima cosa, per rendere l'impasto dorato, potete spennellare i bordi della pasta con del tuorlo d'uovo. In questo modo, non solo risulterà molto più lucida alla vista, ma avrà anche una consistenza più friabile.

Affinché sia ​​la pasta che il ripieno cuociano correttamente, è meglio utilizzare un forno statico: così da non bruciare la pasta e l'interno, nel caso in cui non sia molto umido. Ricordatevi sempre di lavorare l'impasto dopo qualche minuto a temperatura ambiente per renderlo più malleabile e di forare il fondo della torta con una forchetta per rendere la cottura più omogenea.

Per questa preparazione potete preparare voi stessi la base di pasta salata, come vi mostriamo nella ricetta, oppure potete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisée già pronta.

Curiosità

Le torte salate sono una preparazione molto semplice. Tante sono le ricette e le alternative per portarle in tavola, sia come appetitoso secondo piatto che come facile contorno, ma anche come sfizioso antipasto caldo o tiepido. La caratteristica principale della torta salata è l'ampia varietà di ingredienti, che si possono realizzare mescolando verdure, carni e formaggi. Si tratta di una preparazione tipica di una cucina popolare e rustica, che spesso declina gli ingredienti tipici del territorio.

La storia del pane è antichissima, più o meno lunga quanto quella dell'uomo: gli archeologi hanno scoperto nelle grotte dei popoli primitivi i cereali che servivano come grano indispensabile per la carne. I chicchi venivano schiacciati tra due pietre e mescolati con acqua per fare una specie di porridge, davvero incredibile!

Ma furono gli antichi Egizi i primi veri fornai a gettare le basi per un successo senza confini del pane. Erano ottimi contadini e tra le tante piante che coltivavano, c'era il grano, un cereale essenziale alla base della loro dieta. Nelle famiglie più abbienti, i servi avevano il compito di macinare il grano nel mortaio e separare con un setaccio la parte nutriente del grano dalla buccia, che veniva poi macinata tra due pietre. La farina così ottenuta veniva poi impastata a lungo con acqua e cotta su pietra, ed ecco come fu inventato il pane.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche