Torta elvezia
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 125 g di bianchi d'uovo (circa 6 uova medie)
- 175 g di zucchero a velo
- 325 g di farina di mandorle
- un pizzico di sale
- granella di nocciole o lamelle di mandorle a piacere per decorare
Per la crema al burro e cioccolato:
- 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 200 g di zucchero a velo
- 3 cucchiai di cacao in polvere amaro
- latte q.b.
Per lo zabaione:
- 2 tuorli
- 4 mezzi gusci di uovo di Marsala
- 2 cucchiai di zucchero
Preparazione
- Per preparare la Torta Elvezia iniziate dai dischi di meringa alle mandorle. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate. Infine, incorporate la farina di mandorle (se avete un potente robot da cucina potete anche farla in casa). Fate attenzione che il composto non si smonti.
- Accendete il forno a 160°. Usate una tasca da pasticcere e riempitela con il composto di albumi. Adagiate su una placca la carta forno e formate tre cerchi di diametro 22 cm, formando delle spirali. Per ottenere un buon risultato utilizzate una bocchetta liscia. Infornate i dischi di meringa a spirale per almeno 15 minuti, fino a che non saranno ben coloriti in superficie. Dopodiché lasciate raffreddare.
- Nel frattempo, procedete con la preparazione dello zabaione. Andrà cotto a bagno maria, per cui rompete i tuorli e versate lo zucchero in un recipiente adatto. Con una frusta sbattete il composto finché non diventerà bianco e spumoso, poi aggiungete il Marsala, usando i mezzi gusci di uovo come misurino e iniziate a cuocere a bagno maria continuando a sbattere. Fate attenzione, l'acqua non deve bollire. Una volta gonfio e molto spumoso, lo zabaione è pronto. Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.
- Ora preparate la crema al burro e cioccolato: mettete in un ciotola il Burro Santa Lucia ammorbidito, setacciate lo zucchero e il cacao amaro e versateli nella ciotola. Sbattete energicamente con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Se risultasse troppo sodo unite qualche cucchiaio di latte.
- Componete infinela vostra torta Elvezia su un bel piatto da torta. Adagiate il primo disco di meringa, ricopritelo con lo zabaione, poi adagiateci sopra l'altro disco di meringa e spalmate la crema al burro e cioccolato su di esso. Lasciatene da parte una piccola quantità per ricoprire i lati della torta. Infine, disponete l'ultimo disco, per completare il dolce. Ricoprite il lati della torta con la crema al burrorimasta e fate aderire la granella di nocciole o le mandorle a lamelle. La torta Elvezia è ora pronta da gustare!