Torta di pane
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 125 g di pane raffermo
- 125 g di zucchero
- 50 g di uva sultanina
- 100 g di canditi misti
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani più quello per ungere
- 2 uova grandi
- ½ l di latte
- pane grattugiato
- 2 cucchiai di rum
Preparazione
Questa gustosa torta, perfetta da portare in tavola anche il giorno di Natale, rappresenta una versione arricchita con uvetta passa, canditi misti e Burro Santa Lucia.Impossibile resistere alla golosa morbidezza della torta di pane, prepariamola assieme!
01
Per realizzare la torta di pane dovrete innanzitutto mettere il pane in ammollo nel latte freddo. La mattina seguente riprendete il composto e, in una ciotola capiente, spezzettate il pane ormai ammorbidito e lavoratelo con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
02
Quindi, in un'altra terrina sgusciate le uova. Unitevi lo zucchero e lavorate il tutto fino a ottenere una crema gonfia e spumosa.
03
A questo punto, incorporate anche il Burro Santa Lucia fuso in precedenza a bagnomaria e aggiungete il rum. Rimestate ancora. Unite anche la “crema” di pane e lavorate il tutto energicamente. Concludete la vostra torta di pane aggiungendo l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata e i canditi a dadini; poi mescolate di nuovo.
04
Quando il composto sarà ben amalgamato, imburrate una tortiera di 26 centimetri di diametro e cospargetela di pane grattato (se preferite, spennellate lo stampo d'olio o rivestitelo di carta da forno). Dunque scuotetela per eliminare l'eccesso di pane.
05
A operazione terminata, versate il preparato al suo interno e livellatelo per bene: la superficie dovrà risultare bella liscia. A questo punto, infornate la torta in forno preriscaldato a 190°. Il dolce dovrà cuocere per un'ora circa.