Crostata di frutta fresca
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 700 g di farina 00
- 375 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 200 g di zucchero a velo
- 50 g di marmellata di arance
- 1 bustina di lievito
Per la farcitura:
- 1 vasetto di marmellata di pesche
- 6 pesche
- 6 cucchiai di zucchero semolato
Preparazione
Non vi serviranno robot da cucina né fruste, solo le vostre mani. Quello che state per preparare è un dolce che piace, molto goloso e che si scioglie in bocca, buono da mangiare e bello da vedere!
Cominciamo subito!
Per realizzare la ricetta della crostata di frutta fresca dovete prima di tutto prendere una ciotola e setacciare la farina con il lievito. Quindi, aggiungete alla farina setacciata il Burro Santa Lucia tagliato precedentemente a pezzetti e a temperatura ambiente (per la riuscita del dolce è importante che il burro non sia freddo). Dopodiché iniziate a impastare.
A impasto avviato, mescolando per bene gli ingredienti aggiungete anche la marmellata di arance, lo zucchero a velo e le uova. A questo punto, continuante a impastare il tutto.
Ottenuto un impasto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente. Dunque lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Trascorso il tempo indicato, prelevate la terrina dal frigo e stendete la pasta frolla in un cerchio non troppo sottile (circa 1 centimetro di spessore).
Dopodiché, disponete il disco sulla teglia precedentemente imburrata e infarinata o, se preferite, rivestita di carta forno. Quindi, con un semplice coltello tagliate i bordi della pasta (il bordo deve risultare a livello con quello dello stampo) e bucherellatela con l'ausilio dei rebbi di una forchetta. A operazione conclusa, cospargetevi sopra uno strato di marmellata di pesche.
Concludete la vostra crostata di frutta fresca disponendo sopra il velo di marmellata le pesche precedentemente tagliate a fettine (badate a fare attenzione a non lasciare spazi).
Una volta sistemate tutte le fettine di frutta, spolverizzate la superficie del dolce con lo zucchero semolato. Infine infornatelo a 170° e fatelo cuocere per 45 minuti. Fate raffreddare il dessert prima di sformarlo e servirlo.