Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Salumi Galbani - dal 1936Presenta

Torta aneglica salata

Ricetta creata da Galbani
Torta aneglica salata
Vota
Media0

Presentazione

Le torte salate sono dei piatti unici che piacciono davvero a tutti e sono anche molto pratiche e comode da portare in ufficio o per un picnic all'aria aperta.
Possono essere preparate in tantissimi modi differenti, basta avere solo un po' di fantasia, e la torta angelica salata è il tipico esempio di torta salata sofficissima e morbidissima perfetta anche per un aperitivo o un buffet anche perché può essere tranquillamente preparata in anticipo e servita calda o a temperatura ambiente.

Media
6
85 minuti
Lievitazione: 5 ore
Vota
Media0

Ingredienti

Per il lievitino:

  1. 50 g di acqua a temperatura ambiente;
  2. 90 g di farina manitoba o farina 0;
  3. 8 g di lievito di birra in panetto;
  4. 5 g di zucchero semolato o un cucchiaino di miele;
  5. 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;

Per l'impasto:

  1. 100 g di farina 00;
  2. 165 g di farina manitoba;
  3. 2 tuorli d'uovo;
  4. 7 g di zucchero semolato;
  5. 80 g di latte;
  6. 80 g di burro Santa Lucia;
  7. 30 g di formaggio grattugiato;
  8. 1 cucchiaino di sale fine;
  9. 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;

Per la farcitura della torta:

  1. 80 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa;
  2. 80 g di Galbanetto il Tradizionale;
  3. 120 g di Asiago;
  4. 50 g di olive denocciolate verdi o nere;

Preparazione

Se non vedete l’ora di sentire nella vostra cucina il profumo di questa fantastica torta, non vi resta che cucinarla. Vediamo come.

01

Per prima cosa, si deve preparare il lievitino. In un bicchierino fate sciogliere il lievito con una parte di acqua e lo zucchero. Aggiungete, poi, questa soluzione alla farina e alla rimanente parte di acqua. Iniziate a lavorare con una forchetta e, poi, con le mani. Terminate di impastare sul piano di lavoro in modo tale da ottenere un panetto compatto e omogeneo. Ungete la ciotola con l'olio extravergine di oliva e inseritevi il panetto. Chiudete con una pellicola e avvolgete il contenitore con una coperta per favorire la lievitazione. Ci vorranno circa 2 ore.

02

Preparate l'impasto mischiando il latte, lo zucchero semolato, i tuorli d'uovo e il formaggio grattugiato. In un secondo momento aggiungete le farine setacciate e il burro Santa Lucia ammorbidito e tagliato a cubetti, l’olio extravergine di oliva e il sale. Lavorate energicamente con le mani. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete un po' per volta il lievitino che, nel frattempo, avrà raddoppiato il suo volume. Dovete ottenere una palla elastica e definita. Disponetela all'interno della ciotola in cui avrete ancora unto le pareti. Chiudete con la pellicola e fate lievitare altre 3 ore.

03

Tagliate a cubetti il formaggio Asiago, il Prosciutto Cotto Fetta Golosa e il Galbanetto il Tradizionale. Riprendete l'impasto e stendetelo sul piano di lavoro con un mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di circa 1 cm. Posizionate all'interno il formaggio Asiago, il Prosciutto Cotto Fetta Golosa e il Galbanetto tagliati a cubetti e le olive a rondelle, lasciando circa 2 cm di bordo vuoto sui 4 lati.

04

Arrotolate il rettangolo e con un coltello ben appuntito tagliate il rotolo così ottenuto nella direzione più lunga.

05

Trasferite il rotolo su una teglia coperta con un foglio di carta da forno e intrecciatelo tenendo la parte aperta verso l'alto. Dovete formare una ciambella.

06

Cuocete la ciambella in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servitela calda o tiepida tagliata a fettine.

Varianti

Quella che vi abbiamo proposto è la prima versione creata della torta Angelica Salata, ma a partire da questa sono state realizzate molte diverse varianti. Anche voi, con un po' di fantasia potrete inventare molti gusti diversi, tutti sicuramente buoni e golosi. Provate, per esempio, la versione con cubetti di pancetta e provola affumicata oppure con zucchine, funghi e scamorza.
In base alla stagione potrete arricchire questa torta con delle verdure differenti, per esempio in estate potreste utilizzare melanzane, peperoni o zucchine, mentre in inverno la zucca e il cavolfiore.
Anche i formaggi possono essere di volta in volta sostituiti tra loro. Pensate, ad esempio ad una versione sfiziosa e croccante con Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte, noci tritate e Prosciutto Cotto Fetta Golosa.

Se, invece, volete servire questa ricetta a dei bambini*, provate una versione semplice con Prosciutto Cotto Fetta Golosa e Mozzarella Cucina Santa Lucia. Una versione molto facile, ma sicuramente altrettanto buona.

La ricetta che vi abbiamo presentato richiede molto tempo per le due successive lievitazioni, perciò se volete fare più in fretta potete sostituire il lievito di birra in panetto con del lievito secco disidratato che richiede un tempo di riposo molto ridotto, circa 15-20 minuti. Potete anche evitare di preparare il lievitino e realizzare direttamente la pasta a cui, poi, andrete ad aggiungere gli altri ingredienti. In ogni caso, comunque, dovrete leggere e rispettare con attenzione le indicazioni riportate sull'etichetta di ogni tipologia di agente lievitante.

Se, poi, non avete la possibilità di preparare con le vostre mani l'impasto, lo potete sostituire con della pasta brisèe o della pasta sfoglia confezionate e già pronte. Attenzione, però, quando la acquistate perché dovete comprare il formato rettangolare e non quello rotondo altrimenti non riuscirete a dare forma alla corona.

Questa torta salata veniva tipicamente servita a Pasqua, anche se oggi viene preparata in qualsiasi periodo dell'anno. Molte famiglie nel tempo pasquale erano solite realizzare il ripieno con degli spinaci, del prosciutto Prosciutto Cotto Fetta Golosa e della frittata (e in questo modo andavano a riprendere la più nota Torta Pasqualina).

*sopra i tre anni

Suggerimenti

Per la preparazione di questa ricetta vi abbiamo consigliato di tagliare i diversi ingredienti a cubetti, ma potete anche decidere di realizzare delle fettine sottili per poi procedere ad arrotolare il rotolo.
Se volete dare un aspetto dorato e lucido alla ciambella, poi, potete anche spennellarla con un tuorlo d'uovo sbattuto a cui avrete aggiunto un goccio di latte.


Potete anche guarnire la superficie della torta salata aggiungendo dei semini di sesamo (ma per essere sicuri che questi restino attaccati dovete prima spennellarla con l'uovo).
La ricetta base è stata realizzata con farina 00 e farina manitoba, ma ottime varianti possono essere realizzate con una miscela di più farine, come quella di riso, integrale, di kamut...

Curiosità

Potete preparare questa deliziosa torta salata come piatto unico accompagnandola a delle verdure cotte o crude, ma, tagliata a fettine o realizzata in monoporzione, può diventare un prelibato antipasto da servire durante una festa, come per esempio a Natale o a un compleanno. In questo modo avete cucinato qualcosa di più creativo della tipica focaccia!
Se questa torta salata vi è piaciuta provate a realizzare anche la torta salata zucchine e ricotta, un altro piatto molto semplice, ma goloso che tutti potranno realizzare a casa.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche