Torta alla frutta
Presentazione
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia da 400 g
- 100 g di zucchero
- 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 1 bicchierino di cherry brandy
- 100 di panna montata
- 400 g di frutti di bosco
Preparazione
Vi state chiedendo come fare a preparare questa ottima torta alla frutta? Non preoccupatevi, siete capitati nel posto giusto: vi sveleremo tutti i segreti per creare una torta davvero appetitosa!
Basterà seguire pochi suggerimenti e attenervi ad alcune accortezze, soprattutto nell'utilizzo di materie prime di ottima qualità che sono la chiave del successo di qualsiasi ricetta, ma in special modo di un dolce di frutta delicato e goloso come questo.
Per preparare la torta alla frutta bisogna prima di tutto far scongelare la pasta sfoglia, tirandola fuori dal frigorifero, dopodiché provvedete a dividerla in due porzioni. Quindi, con l'ausilio del matterello e nella spianatoia, preventivamente infarinata, spianate entrambe le porzioni a forma di disco.
Se vi sentite particolarmente ispirati potete creare voi stessi la base, utilizzando farina e uova e lasciando riposare il panetto in frigo il tempo necessario affinché si rassodi nella maniera corretta.
Nel frattempo, in una terrina lavorate a crema i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche, finché non otterrete un composto omogeneo. Quindi unite la Ricotta Santa Lucia e, continuando a lavorare il tutto, aggiungete gradatamente il liquore.
Il suggerimento è di non esagerare con il superalcolico, poiché deve fornire solo un aroma ulteriore ma non prevaricare tutti gli altri sapori presenti nella torta.
Fatto ciò montate a neve la panna in una ciotola, dunque unitela delicatamente alla crema. Una volta che il preparato sarà ben amalgamato procedete a montare a neve ferma gli albumi.
Se possedete una frusta elettrica è giunto il momento di usarla, poiché risparmierete tempo e soprattutto fatica ottenendo un risultato migliore.
Quando anche gli albumi saranno ben montati, uniteli al composto mescolando il tutto dal basso verso l'alto. Proseguite fino a ottenere un composto omogeneo. A operazione conclusa, aggiungete anche i frutti di bosco previamente lavati e asciugati. Amalgamate per bene il preparato.
Dopo, a cottura raggiunta, concludete la vostra torta alla frutta versando il composto ottenuto nel disco di pasta sfornato e privato dei legumi.
Poi adagiate sul ripieno il secondo disco di pasta sfoglia. Premete delicatamente la superficie, dopodiché passate la teglia in forno a 180° per 35 minuti, facendo sempre attenzione che l'impasto non si bruci sul bordo e rimanga poco cotto nella parte inferiore.