Le 10 migliori ricette di terrine di verdura
Tra le 10 migliori ricette di terrine di verdura troverete delle portate sfiziose, perfette per essere servite come antipasti o come contorni, per accompagnare secondi di carne o pesce.
Una volta scelte le migliori verdure di stagione, non vi resta altro da fare che pulirle e affettarle e poi procurarvi un grazioso stampo in cui farle cuocere. Penserà il forno a trasformarle in un ottimo piatto salato, da servire in tavola caldo o freddo, a vostro gusto.
Tra zucchine, patate, peperoni, melanzane e radicchio, starà a voi trovare i vostri abbinamenti preferiti, con l'aiuto di formaggi cremosi, spezie e aromi.
Se amate le preparazioni vegetariane da forno, le terrine di verdure vi faranno scoprire un nuovo modo facile e veloce di cucinare i vostri ortaggi preferiti, trasformandoli in dei piatti dall'aspetto vivace e dal sapore avvolgente.
Se volete alcuni consigli per prepararle al meglio, conviene sempre utilizzare la verdura di stagione, più colorata e saporita, e tagliarla in piccoli pezzi per favorire la cottura. Per le verdure un po' più dure, come le carote e le patate, potete anche decidere di scottarle prima in acqua bollente, in modo da ottenere una morbida purea che darà alla vostra terrina una consistenza irresistibile.
Per arricchire di gusto il piatto, oltre a condire le verdure con erbe e aromi, potete anche abbinarle ad altri ingredienti sfiziosi come i formaggi: tra quelli più adatti vi segnaliamo la ricotta, lo stracchino, l'Emmental, il brie e tutti i formaggi che tendono a sciogliersi e a diventare filanti come il Galbanino.
Per quanto riguarda la preparazione, in genere le terrine vengono realizzate in stampi rettangolari e dai bordi alti, come quelli per il plumcake, per ottenere come risultato finale una colorata mattonella, perfetta per essere tagliata a fette. Potete anche decidere di utilizzare degli altri tipi di stampi, di forma circolare o triangolare, per dare un aspetto brioso e invitante alle vostre terrine.
Per una riuscita perfetta, vi consigliamo sempre di ungere bene gli stampi prima di versarci dentro le verdure: potete usare dell'olio di semi o del burro, aggiungendo se volete una spolverizzata di pangrattato, oppure potete anche decidere di foderare gli stampi con della carta da forno.
Per dimostrare la vostra abilità in cucina, potete utilizzare uno stampo trasparente e alternare degli strati di verdure di diverso colore: il risultato sarà molto brioso e scenografico e conquisterà anche i vostri bambini*.
* sopra i 3 anni