Le 10 migliori ricette con broccoli
Il broccolo è un ortaggio che si trova comunemente negli orti italiani e che può diventare l'ingrediente di gustose portate, come le 10 migliori ricette con broccoli che potete trovare in questa sezione.
Di questo ortaggio la parte commestibile sono le verdi infiorescenze, dalla caratteristica forma a grappolo, che possono essere cotte in diversi modi e poi associate ad altre verdure, carne o addirittura pesce.
Lessati in acqua bollente, saltati in padella con il burro, gratinati al forno con il formaggio. Con i broccoli potete preparare molte ricette gustose, dagli antipasti ai contorni, l'importante è puntare sul condimento e abbinarli a ingredienti dal gusto deciso.
Per chi ama armeggiare in cucina e sporcarsi le mani tra i fornelli, i broccoli possono essere delle verdure semplici ma interessanti. Il loro sapore permette, infatti, alla creatività di ogni chef di sperimentare nuovi abbinamenti di gusto e creare piatti originali, per valorizzare con stile questi ortaggi dall'aspetto comune.
Seguendo i consigli contenuti nelle nostre 10 migliori ricette con broccoli, capirete quali abbinamenti ne esaltano il sapore e quali tecniche di cottura è meglio impiegare per ottenere una consistenza tenera e delicata.
Se volete usarli nei primi piatti, potete abbinarli con successo alla pasta e ai formaggi: il gorgonzola, la crescenza, lo stracchino, stanno tutti molto bene in abbinamento ai broccoli, per creare delle portate ricche e cremose.
Se è proprio la cremosità l'obiettivo del vostro piatto, potete abbinarli ad altre verdure dalla consistenza soda e compatta, per creare una crema delicata o una vellutata liscia e profumata; entrambe perfette per essere servite in un menu speciale.
Se, invece, volete rischiare con una ricetta a base di pesce e provare un piatto dal gusto più deciso, la pasta broccoli e acciughe è un primo davvero irresistibile, ottimo anche per un evento speciale, come la cena di Natale.
I broccoli possono essere anche gustati da soli, dopo averli lessati e conditi con olio, sale e aceto, ma risultano molto più saporiti in abbinamento ad altre verdure, come le patate, i porri o alla carne, come la pancetta o il lardo. Ottimi come farcitura di una quiche salata o di sfiziose polpette, facili da fare e divertenti da mangiare.
Essendo delle verdure, potete servire i broccoli anche come sfiziosi secondi, magari dopo averli ricoperti di besciamella e fatti gratinare in forno, in modo che risultino più croccanti e invitanti per tutti i vostri commensali, compresi i bambini*.
* sopra i 3 anni