Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Timballo di broccoli

Ricetta creata da Galbani
Timballo di broccoli
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il timballo è uno speciale sformato a base di pasta, riso, carni o verdure, preparato mettendo gli ingredienti in un guscio di pasta sfoglia.

Si tratta di una pietanza davvero sfiziosa e saporita, ideale per preparare un piatto insolito e originale o per consumare degli avanzi in maniera creativa.

Oggi vi vogliamo parlare di una gustosa versione a base di broccoli e Ricotta Santa Lucia, dalla consistenza incredibilmente cremosa e delicata. Potete servirlo come gustoso secondo o come antipasto freddo tagliato a quadretti: andrà a ruba nei buffet.

Leggete e sperimentate la nostra facile ricetta: nemmeno i bambini* sapranno più dire di no a questo invitante timballo; un modo sfiziosissimo di cucinare i broccoli.

* sopra i 3 anni
 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 rotoli di pasta sfoglia
  2. 800 g di broccoli
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 3 uova
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  7. olio extravergine di oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il timballo di broccoli, lavate i broccoli e e tagliate le cime piccole, dopodiché lessateli o cuoceteli al vapore per 5-10 minuti.

Fate imbiondire uno spicchio d'aglio con 3 cucchiai di olio in un tegame, quindi unite i broccoli e lasciateli rosolare, regolando di sale e pepe. Una volta pronti, frullateli in un mixer.

In una ciotola, lavorate a crema la Ricotta Santa Lucia con 2 uova, il parmigiano e un pizzico di sale e pepe. Aggiungete la purea di broccoli e amalgamate completamente.

A questo punto, stendete un rotolo di pasta sfoglia in una teglia foderata di carta forno, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta e versate all'interno il composto di ricotta e broccoli.

Coprite con l'altro rotolo di pasta sfoglia, facendo aderire bene i bordi e praticando qualche taglio o buco in superficie, affinché fuoriesca il vapore durante la cottura in forno.

Spennellate con un uovo sbattuto e riponete il timballo di broccoli in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.

Lasciate intiepidire il vostro timballo di broccoli prima di servire.

Scopri di più