Le 10 migliori ricette di lasagne
Ci sono molte preparazioni che sanno portare in tavola il gusto della cucina casereccia: ad esempio, le lasagne. Tra le nostre migliori ricette di lasagne, troverete molte versioni di questo squisito primo piatto, perfetto per un pranzo in famiglia o per le festività di Pasqua e Natale.
Di solito le lasagne sono realizzate con delle sfoglie di pasta fresca all'uovo ma potete usare la fantasia provando numerose varianti regionali: verdi e al ragù come piacciono ai bolognesi, o ripiene di mozzarella, polpette e verdure come le farebbero i napoletani. Le lasagne sono un piatto per tutti i gusti e tutte le occasioni.
Le lasagne sono un piatto delizioso e dall'aspetto importante, perfette per essere inserite tra i primi del vostro menù di Capodanno o servite per il pranzo di carnevale perché molto semplici da fare.
Alla base ci devono essere delle sfoglie di pasta di grano duro e spesso si utilizzano quelle all'uovo che vengono lessate e poi assemblate una sopra l'altra, alternate a sughi e condimenti deliziosi.
Una volta creata la vostra golosa stratificazione, non dovrete fare altro che mettere la teglia in forno ed aspettare che le vostre lasagne si cuociano alla perfezione, diventando croccanti in superficie e mantenendosi morbide all'interno.
Per quanto riguarda i condimenti, avete un'ampia scelta: bianche, al ragù di carne, vegetariane, verdi, al pesce, le lasagne possono essere condite in molti modi per creare delle versioni sempre nuove e sfiziose.
La cucina emiliana aggiunge bietole o spinaci all'impasto delle sfoglie per ottenere delle lasagne verdi da condire con il tipico ragù alla bolognese, besciamella e parmigiano, un classico sempre gradito.
In Liguria si usa condire le lasagne con il sugo regionale, il pesto, talvolta accompagnato con patate e fagiolini, in modo da rendere il piatto ancora più gustoso. Anche la cucina napoletana e pugliese vogliono una farcitura corposa per le lasagne: in molti casi si inseriscono polpette di carne, verdure, pollo, formaggio e altri ingredienti succulenti, facendo diventare le lasagne dei veri e propri piatti unici.
Se avete ospiti a cena e volete che assaggino una versione di lasagne più sofisticata, potete provare a condirle con il pesce preparando una salsa a base di ricotta e salmone, delicata e preziosa. Se volete invece fare un omaggio alla cucina contadina, un condimento a base di pomodoro, funghi e carciofi, arricchito da una spolverizzata di tartufo, farà onore alla vostra tavola, dando soddisfazione a tutti i vostri commensali.