Lasagne bianche
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la base delle lasagne:- 350 g di lasagne fresche
- 8 carciofi
- 400 g di parmigiano grattugiato
- olio extravergine d'oliva
- sale
Per la besciamella:
- 1 l di latte
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 g di farina
- sale
- pepe
- noce moscata
Preparazione
Le lasagne danno vita a primi piatti davvero appetitosi. Sono numerose le idee gustose che hanno come protagonista questo formato di pasta da forno e hanno reso celebre la gastronomia italiana, noi oggi vi proponiamo le lasagne bianche.
01
Per la preparazione delle lasagne bianche dovete prima di tutto pulire i carciofi, quindi tagliarli a fettine, dopodiché metterli in padella con olio extravergine d'oliva, sale e mezzo bicchiere d'acqua. Accendete il gas e fate cuocere i carciofi finché non saranno diventati morbidi.
02
Nel frattempo dedicatevi a preparare la salsa besciamella: fate prima sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino e una volta che il burro sarà sciolto aggiungeteci la farina setacciata, quindi fate cuocere il tutto a fuoco lento mescolando continuamente per qualche minuto. Quando il composto risulterà ben dorato togliete il padellino dal fuoco. A questo punto aggiungete lentamente il latte riscaldato in precedenza, amalgamando bene il preparato con una frusta. Dunque salate, pepate e unite anche la noce moscata. Ora rimette il tutto sul fuoco e fate cuocere la besciamella mescolandola continuamente finché non si sarà addensata. Una volta addensata, la salsa è pronta.
03
A questo punto prendete una pirofila e cospargetela di fiocchetti di burro, dopodiché mettete sul fondo uno strato abbondante di besciamella aiutandovi con un mestolo. Cominciate dunque a comporre la pietanza ricoprendo il fondo della pirofila con uno strato di pasta, uno di besciamella e uno di carciofi. Terminate il primo strato con un'abbondante spolverizzata di parmigiano grattugiato. Quindi ricominciate ad alternare pasta, besciamella, carciofi e parmigiano fino a esaurimento degli ingredienti. Infine chiudete l'ultimo strato con la pasta, la besciamella e cospargete la superficie con il parmigiano.
04
A operazione conclusa, infornate le vostre lasagne bianche a 180° per 40 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, sfornate la pietanza, lasciatela intiepidire alcuni minuti e servitela.