Lasagne alle verdure
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di lasagne all'uovo
- 300 g di melanzane tagliate a cubetti
- 200 g di zucchine tagliate a cubetti
- 200 g di porri
- 100 g di cipolla
- 1,5 dl di vino bianco secco
- 5 dl olio extravergine d'oliva
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 litro di latte
- 100 g di farina, sale q.b.
- noce moscata q.b.
Preparazione
Le lasagne di cui vi forniamo la ricetta hanno come protagoniste le melanzane, le zucchine, il porro e la cipolla. Il tutto avvolto da una besciamella vellutata preparata con il Burro Santa Lucia.
Il risultato finale? Una lasagna alle verdure dal sapore davvero unico.
Scoprite il procedimento e le dosi per portare in tavola questa pietanza.
Per realizzare le lasagne alle verdure dovete prima di tutto preparare la salsa besciamella: prendete una padella o un pentolino e fate fondere il Burro Santa Lucia, dopodiché, unite la farina, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. A questo punto aggiungete il latte caldo a filo. Quindi mettete sul fuoco il tutto e continuate a mescolare finché la salsa velerà il cucchiaio.
A questo punto spegnete il fuoco e dedicatevi a cucinarele verdure: prendete una padella, metteteci un filo abbondante di olio extravergine d'oliva (2 cucchiai rasi) e fateci soffriggere, a fuoco basso, la cipolla precedentemente mondata, lavata e ridotta in fette.
Nel frattempo, lavate, mondate e tagliate a cubetti tutte le verdure rimanenti.
Una volta che la cipolla sarà dorata, aggiungetele in padella. Dunque, coprite il tutto e fate cuocere lentamente per un tempo di 5 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, sfumate il preparato con il vino bianco. Dunque, salate e coprite nuovamente il condimento; fatelo cuocere ancora per circa 10 minuti girandolo di tanto in tanto.
A cottura raggiunta, prendete una teglia o una pirofila e ungetela d'olio extravergine d'oliva. Quindi, sul fondo create un primo strato di besciamella. Poi proseguite con uno strato di sfoglie di pasta, uno di besciamella e uno di verdure. Proseguite così fino a esaurimento degli ingredienti, ricordando che l'ultimo strato deve essere realizzato solo con besciamella.
Concludete le vostre lasagne alle verdure infornandole in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. A cottura raggiunta, estraete la preparazione dal forno. Dunque, servitela calda.