Lasagne al salmone
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la besciamella:- 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 litro di latte intero
- 80 g di farina 00
- 1 noce moscata
- sale
- pepe
Per la lasagna:
- 400 g di pasta d’uovo in sfoglia
- 300 g di salmone
- 200 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- olio extra vergine di oliva
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
Preparazione
Iniziamo allora: ecco il facile procedimento per portare in tavola delle lasagne bianche al salmone da leccarsi i baffi.
01
Il primo passo da fare per comporre le lasagne al salmone è la preparazione della besciamella: mettete il Burro Santa Lucia a sciogliere in una padella (larga e alta) e ponetela sul fuoco facendo attenzione che la fiamma sia bassa. Appena il burro si è sciolto aggiungete la farina, iniziate a mescolare e dopo qualche minuto versate lentamente a filo il latte. Continuate a girare nello stesso verso, eviterete così la formazione di grumi. Quando il composto è giunto a ebollizione spegnete il fuoco e cospargete la besciamella con il sale, il pepe e una spolverata di noce moscata. Lasciate riposare dentro la padella.
02
Mettete una pentola piena di acqua sul fuoco e appena l’acqua bolle aggiungete un cucchiaio di olio e una presa di sale. Iniziate a sbollentare la pasta immergendo una sfoglia alla volta per circa 2 minuti, quindi prelevatela con una schiumarola e raffreddatela sotto l’acqua corrente fredda. Poi adagiatela su uno strofinaccio in modo che si asciughi. Procedete in questo modo fino all’esaurimento della pasta.
03
Ora tagliate il salmone a cubetti e mettetelo in una padella insieme a una noce di burro. Fatelo cuocere per circa 2 minuti e poi spegnete il fuoco. Prima di iniziare ad assemblare le lasagne, accendete il forno a 180° e tagliate a cubetti la Mozzarella Santa Lucia.
04
Procuratevi una teglia o una pirofila e iniziate a cospargere il suo fondo con qualche cucchiaio di besciamella, poi coprite in maniera uniforme con la pasta, senza sovrapporre le sfoglie tra di loro. Quindi aggiungete nell'ordine un mestolo di besciamella, ¼ del composto del salmone, ¼ dei cubetti di Mozzarella Santa Lucia e concludete con il parmigiano. Continuate così per gli altri strati, fino all’ultimo strato che dovrà essere fatto solo di besciamella e parmigiano.
05
Mettete la teglia nel forno per circa 40 minuti; quando mancheranno 5 minuti alla fine del tempo di cottura accendete il grill per creare una crosticina dorata, quindi spegnete e togliete la teglia dal forno. Per gustare al meglio le lasagne al salmone è necessario lasciarle riposare per circa 10 minuti dopo la loro cottura, in modo che il composto si ricompatti e sia più facile anche per voi tagliare le porzioni.